togliere sporco dai tessuti

Eliminare le macchie dai tessuti

Un dettaglio come l’offerta di biancheria pulita può determinare il successo dell’immagine di un’attività alberghiera e una macchia, non importa quanto piccola, può rovinarla.

 

Sicurezza e pulizia nelle aziende

 

La biancheria pulita esercita un effetto significativo sulla soddisfazione del cliente ed in questi ultimi anni anche la pandemia di Covid-19 ha posto l’attenzione su pulizia e igiene a un livello senza precedenti. Il settore alberghiero è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia: ha dovuto ripensare come affrontare il tema della pulizia e affrontare aspetti come una disinfezione ottimale, un lavoro di pulizia costante e protocolli rigorosi per la sicurezza di clienti e dipendenti.

Anche da un recente sondaggio si è scoperto che Il 45% degli imprenditori nel comparto turistico alberghiero ritiene che la biancheria pulita eserciti un effetto significativo sulla soddisfazione del cliente e di conseguenza, sui commenti e sul rating generale che quest’ultimo dà all’albergo. Il 24% degli albergatori confessa di non saper rimuovere le macchie difficili, che secondo l’indagine sono principalmente quelle di grasso e vino. Quasi la metà degli albergatori (45%) pensa che i prodotti di qualità migliorino l’aspetto della biancheria, ma li considera costosi. Il 23% afferma che il costo della pulizia rappresenta già il 69% del budget totale, soprattutto quando la biancheria non è pulita al primo lavaggio o a bassa temperatura.

 

Rimuovere le macchie per proteggere la tua immagine

 

Meglio affidarsi a chi offre questo servizio da molti anni senza ricorrere a rimedi casalinghi.

Prestare attenzione al tipo di tessuto e al colore, non tutti i tessuti sono uguali, alcuni sono più resistenti allo scolorimento di altri. La seta, ad esempio, scolora facilmente, mentre il tessuto mescolato con il poliestere è uno dei più resistenti, prestare attenzione anche al colore e al design, è importante ricordare che i tessuti scuri scoloriscono più rapidamente di quelli chiari. Rivolgersi a chi è specializzato da anni nel campo della pulizia dei vari tessuti anche per l’acquisto di nuovi stock per il magazzino.

Le macchie più vecchie sono più difficili da rimuovere, specialmente quelle che l’industria considera più difficili, come vino rosso, sangue, macchie di cibo, oli e tracce di nastro adesivo.

Invece di usare rimedi popolari e lavaggi eccessivi che potrebbero causare scolorimento ed usura, esistono detergenti speciali riconosciuti per la loro capacità di rimuovere le macchie impossibili.

Trattare le macchie nel modo migliore ridurrà il danno a lungo termine. Contro il falso mito, non bisogna usare acqua calda su macchie di origine sconosciuta. L’acqua calda può esercitare un effetto negativo, causando la fissazione di macchie di residui proteici nei tessuti e danneggiando irreversibilmente i tessuti.

 

Ditte specializzate

 

Le migliori aziende del settore dispongono di strumentazioni appositamente studiate anche per la formulazione del dosaggio, lavaggio e disinfestazione, garantendo il costante rispetto delle più alte condizioni di asepsi durante tutto il processo. Programmi di pulizia con prodotti chimici speciali per il lavaggio che preservano e prolungano la vita utile dei capi consentendo una significativa riduzione dei costi del mantenimento delle scorte. Prodotti specifici con proprietà antimicrobiche che neutralizzano anche attivamente gli odori, non rendono il tessuto duro ed hanno rispetto per i tessuti più delicati creando oltretutto una barriera contro l’umidità e rendendo contemporaneamente traspirante il tessuto, senza più muffe e cattivi odori.

La stiratura viene effettuata in varie linee di produzione che rispettano in ogni momento i parametri di processo al fine di garantire la termodisinfezione con un rigoroso controllo di qualità che garantisce il rispetto degli standard richiesti dai clienti. Inoltre, molte aziende si occupano direttamente della movimentazione, trasporto e stoccaggio.

Autore dell'articolo: FA