Costiera Positano

Gita a Positano di un giorno: cosa fare e cosa vedere

Siete in Costiera Amalfitana per poco tempo? Non potete perdervi Positano! Ecco una breve guida alle cose imperdibili da fare e da vedere in un giorno.

Cosa vedere

Positano è patrimonio UNESCO dal 1997 perché oltre alla bellezza paesaggistica vanta un’offerta culturale e architettonica di rilievo. Per prima cosa, vi suggerirei di aggirarvi per vie e vicoli del centro storico. Man mano che familiarizzate con la città, al ritmo del passeggio e buttando un’occhio alle vetrine di negozi e botteghe, raggiungerete alcuni dei più importanti monumenti di Positano come la Chiesa di Santa Maria Assunta. La Chiesa, che svetta sulla città per la sua inconfodibile cupola in maiolica colorata, ha un’affascinante storia. Secondo le credenze popolari, essa fu edificata nel XII secolo in concomitanza con l’arrivo a Positano di un’icona bizzantina della Madonna. Leggenda vuole che dei monaci, provenienti da Oriente, stessero trasportando l’icona su una barchetta e sorpresi da una tempesta, si fermarono proprio a Positano intimati a farlo dall’icona stessa. I monaci, rimasero nel Monastero all’incirca sino alla metà del XV secolo, quando lo abbandonaro per paura delle incursioni pirata. Deterioratosi nel tempo, il vecchio complesso abbaziale vide una nuova vita a partire dal 1783 quando fu restaurato e dedicato alla Madonna, come oggi. Chi si sente un buon camminatore, potrebbe poi spingersi oltre il centro per ammirare l’imponente sistema difensivo costituito dalle Torri Saracene (come Torre Sponda e Torre Fornillo). Queste, risalenti agli Angioini, è intorno al 1500 che assumono maggior importanza per proteggere gli abitanti dai “mori” (termine usato ad esempio per i Saraceni). La visita vi consentirà anche di guadagnare una vista mozzafiato sul mare.

Cosa fare

Il mare è un richiamo naturale non appena arrivati a Positano che offre molti lidi attrezzati per chi vuole avere servizi e confort ma anche spiagge libere (come le spiagge di Fornillo, Laurito, Arienzo) e vere e proprie chicche per gli estimatori della costa più incontaminata (calette di Clavel e Remmese). Forse la zona più conosciuta e frequentata è quella della Spiaggia di Marina Grande che offre anche un scorcio sulle casette colorate incastonante nella scogliera e sull’Arcipelago Li Galli. Per il turista che vuole unire alla piacevolezza e al relax della spiaggia anche un po’ di divertimento, questo è anche uno dei posti della vita notturna: troverete la discoteca Music on the Rocks scavata direttamente nella roccia. Tutto il litorale, al di là del divertimento notturno, offre molti locali per l’aperitivo e la cena. Alla bellezza della location, si unisce la bontà e la freschezza dei prodotti locali (come il pesce, le mozzarelle, gli agrumi e i vini di qualità). Infine, un’esperienza alternativa per il visitatore curioso e pronto a mettersi in gioco è quella del trekking. Diversi sono i sentieri che percoronno la costiera Amalfitana e tra questi il più noto è forse il Sentiero degli Dei. Partendo però proprio da Positano e avendo a disposizione solo un giorno, è possibile farne altri come il Seniero Fiordo di Crapolla o il Punta Campanella. Lo sforzo che farete sarà ripagato dal paesaggio sensazionale che avrete davanti agli occhi.

Perché un giorno a Positano?

Dovendo dirlo in poche parole: se siete alla ricerca di viste mozzafiato, di un mare blu profondo, dell’avventura e del divertimento, del buon cibo e del respiro della Storia non potete non dedicare almeno una giornata del vostro viaggio in Costiera a Positano.

Autore dell'articolo: Eleonora