Reportage matrimoniale

Guida al Reportage di Matrimonio: Consigli e Idee per Fotografi

Un fotografo di matrimoni utilizza tecniche e approcci simili a quelli di un fotoreporter quando racconta una storia per una rete televisiva o per un documentario. In entrambi i casi infatti consentono rispettivamente di immortalare gli atti salienti dell’evento e momenti imprevisti, creando una raccolta di fotografie altamente professionali. Consigli ed idee in merito sono quindi importanti per un reportage matrimoniale che soddisfi gli operatori stessi ei coniugi che lo richiedono.

L’importanza del reportage fotografico matrimoniale

La fotografia di un matrimonio avvantaggia le coppie che cercano immagini autentiche e più sincere del giorno in cui si celebra il tanto atteso lieto evento. Per tale motivo è necessario che il professionista incaricato del reportage fotografico matrimoniale, sfrutti alcuni aspetti chiave di questo lavoro e che offrono notevoli vantaggi. In primis deve concentrarsi principalmente su scatti esclusivi e che vanno oltre quelli tradizionali. In secondo luogo le immagini servono a catturare emozioni e momenti autentici e che risulteranno significativi e memorabili in futuro. Un altro consiglio relativo sempre agli approcci che un fotografo deve avere per modificare un reportage matrimoniale, consiste nello sfruttare i più noti software digitali per la modifica di alcune pose, nonché per creare effetti speciali particolarmente suggestivi. Non meno importante è tuttavia la creatività; infatti, per evitare che la maggior parte delle foto risultino formali o eccessivamente statiche, è preferibile che le varie fasi dell’evento vengano immortalate da diverse prospettive rispetto al tradizionale grandangolo. Un esempio in merito lo possiamo fare parlando degli scatti dall’alto in quanto consentiranno di aggiungere al reportage immagini altrimenti non visibili da terra a tutti gli invitati.

Suggerimenti per un perfetto reportage matrimoniale

Un reportage di un matrimonio è un approccio moderno radicato nel fotogiornalismo tradizionale. Questo stile fotografico tra l’altro è emerso all’inizio del XX secolo come un modo per catturare eventi e storie della vita reale proprio attraverso la fotografia. Ovviamente oggi un ruolo importante lo svolgono le sofisticate macchine digitali, anche se quelle tradizionali, di gran pregio e ad alta risoluzione, si rivelano ancora tra le preferite da parte di esperti fotografi. In ogni caso entrambe consentono di creare più scatti che rasentano i limiti della perfezione in termini di editing e di montaggio del reportage. Detto ciò, va inoltre sottolineato che un operatore deve fare attenzione ad altri fattori, ossia quelli di rendere ben chiara la tipologia di scatti da effettuare e la location in cui il matrimonio si svolge. In quest’ultimo caso validi suggerimenti potrebbero arrivare dalle caratteristiche strutturali del contesto e da eventuali arredi presenti. Un ottimo reportage fotografico per essere considerato tale, deve anche prevedere un elenco degli invitati in modo che nessuno manchi nell’album per la contentezza degli sposi e dei partecipanti stessi. Infine gli scatti si devono concentrare anche su elementi artistici optando in questi frangenti per diversi giochi di luci e di ombre e su altri punti focali del matrimonio. Per esempio il reportage matrimoniale deve prevedere anche foto sulle tavole finemente imbandite e su strutture naturalistiche particolarmente suggestive tipo un grande albero in fiore, un prato all’inglese o ancora un ponticello in legno se il contesto si presenta in stile zen.

Autore dell'articolo: Eleonora