Il vantaggio di noleggiare attrezzatura cinematografica

Una delle maggiori sfide nella produzione cinematografica è il suo costo, a prescindere che si sia un principiante o un regista esperto.

Ogni progetto di ripresa ha le sue caratteristiche, e affrontare l'acquisto di tutte le attrezzature di produzione per ogni singola necessità diventa davvero molto oneroso.

È qui che entrano in gioco le società di noleggio di attrezzature cinematografiche, che aiutano a soddisfare le esigenze uniche dei progetti del professionista del campo a un costo ragionevole, avendo la certezza di poter utilizzare la più avanzata delle tecnologie del settore.

Vantaggi principali nel noleggiare attrezzatura cinematografica

Sono molti i benefici che questo tipo di soluzione porta con sé, sia dal punto di vista finanziario che logistico e operativo; tuttavia gli esempi più significativi sono i seguenti:

Accesso alle attrezzature più recenti

L'industria della produzione video è molto competitiva. Per rendere il lavoro efficiente e veloce è necessario munirsi dell'ultima generazione di macchine e prodotti. Con il noleggio di attrezzature cinematografiche si avrà sempre la certezza di avere l'attrezzatura più recente.

Flessibilità

Noleggiare l'attrezzatura cinematografica permette di raggiungere quella dinamicità operativa che permette di soddisfare tutte le esigenze che possono sorgere in fase di produzione, ottimizzando il rapporto tra investimento e benefici, potendo contare sullo strumento più adeguato a quella particolare necessità.

Riduzione dei costi di assicurazione e manutenzione

La maggior parte delle aziende che noleggiano attrezzature cinematografiche si occupano anche della copertura assicurativa degli strumenti, dei cicli di manutenzione e delle possibili riparazioni; inoltre provvedono a seguire l'eventuale burocrazia legata alle normative vigenti.

Praticabile per le startup

Se l'azienda di produzione cinematografica è stata appena fondata, diventa poco agevole poter accedere alla quantità di fondi necessaria a coprire l'acquisto di una dotazione tecnologica adeguata ad affrontare tutte le possibili fattispecie.

In uno scenario simile, noleggiare l'attrezzatura cinematografica professionale è la soluzione migliore per ottenere una produzione di qualità a un costo equo.

Ridotte esigenze di magazzino

Alcune di queste attrezzature occupano molto spazio, cosa che genera spese non indifferenti a livello di investimento, vista la necessità di trovare un luogo sicuro dove conservarle. Con il noleggio di questi macchinari, il loro stoccaggio è a carico della società di noleggio: basta prenderli quando se ne ha bisogno e restituirli alla fine dell'utilizzo.

Nella scelta del noleggio dell'attrezzatura cinematografica deve essere anche considerata la virtuale assenza del punto di break-even (pareggio): una volta pagato il costo del servizio, la differenza costituisce già un guadagno, mentre in caso di acquisto occorre inserire nel computo il valore più elevato da raggiungere e i vari costi derivanti dalla proprietà del bene.

È chiaro che l'azienda a cui ci si rivolgerà per attuare questa soluzione dovrà garantire serietà e affidabilità, assicurando al cliente non solo l'accesso al noleggio di tecnologie all'avanguardia, ma anche consulenza di alto livello, la scelta tra soluzioni modulari in grado di esaudire ogni richiesta professionale, competenza ed esperienza.

Autore dell'articolo: Aristide Banfi