prodotti della basilicata

I piatti tipici della Lucania

Lucania, una terra magica abbracciata da due mari ma anche ricchissima di boschi, in cui la varietà e la prelibatezza dei piatti invitano a vivere un’esperienza gastronomica che ci porta indietro nel tempo e contemporaneamente ci fa spaziare in un territorio unico nel suo genere. Per chi non ha mai gustato i sapori di questa terra aspra ma al tempo stesso rigogliosa e fruttifera, proponiamo una panoramica dei piatti che non si devono assolutamente perdere per conoscere il cuore e la cultura di questo luogo misterioso.

 

Antipasti

Essendo stata per secoli un luogo di pastori e contadini, non mancano mai sulla tavola lucana i prodotti da forno, i salumi e le verdure. Cominciamo quindi con quella che può essere definita la regina della cucina lucana: la strazzata, una focaccia a forma di ciambella impastata con farina di grano tenero, semola di grano duro e abbondante pepe, che deve il suo nome al fatto che viene mangiata con le mani strappandola a pezzi. Ne esistono molte varianti, ma non c’è nessun dubbio sul fatto che sia il miglior accompagnamento per i saporiti salumi e formaggi della tradizione lucana. Tra questi vale la pena ricordare in primis il capocollo, la soppressata, il salame stagionato, ma anche il prosciutto crudo e la famosa salsiccia lucana. Tutti prodotti realizzati seguendo antiche tradizioni che conferiscono a questi salumi una onesta genuinità. A completare il quadro di un perfetto antipasto lucano possiamo trovare poi una saporita e amarognola frittata di cicoria, vari tipi di formaggi tipici (caciocavallo, cacioricotta, canestrato di Moliterno, formaggio caprino), ma anche alcuni pesci poveri come le alici gratinate o il mischiglio (cozze fritte con farina di legumi e cereali).

 

Primi piatti

Per gli amanti della pasta la Lucania sarà di certo una piacevolissima sorpresa perché oltre ai classici formati, tutti prodotti artigianalmente da sapienti aziende del territorio, ci si può lasciar sorprendere da formati molto più originali. Stiamo parlando, ad esempio, delle manate, una tipica pasta fresca a formato lungo realizzata allungando l’impasto, avvolgendolo in cerchio, poi creando una specie di matassa che alla fine viene tagliata in pezzi. E che dire delle lagane? Si tratta di tagliatelle larghe che ricordano vagamente le lesagne e si sposano benissimo con vari tipi di legumi. A stupirci possono essere anche i minuich, spaghetti forati creati avvolgendo l’impasto intorno a dei bastoncini di saggina, che vanno a nozze con il guanciale lucano, il pomodoro e il pecorino. Per quanto riguarda le salse ci si può ovviamente sbizzarrire, ma non si possono tralasciare alcuni condimenti tipici con i peperoni cruschi, le cime di rapa, ceci, fagioli e persino la mollica di pane.

 

Secondi piatti

Sarebbe praticamente impossibile offrire una panoramica esaustiva e quindi vi indichiamo quelli che sono dei veri e propri must: il baccalà all’Aviglianese si distingue per il suo abbinamento con i peperoni cruschi essiccati saltati in padella con aglio, peperoncino e dell’ottimo olio d’oliva. E che dire dell’anguilla al pantano? Non lasciatevi spaventare dal nome: i pezzettoni di anguilla cotti in padella con pomodoro, peperoncino, menta e alloro vi convinceranno piacevolmente ad un secondo assaggio. Il capocollo di maiale al vincotto, al contrario, vi attirerà già dal nome e anche lui non vi deluderà sicuramente grazie al suo sapore inebriante.

 

I dolci

Anche in questo caso la scelta è infinita ma vi consigliamo di non lasciare questa terra generosa senza aver provato la torta di ricotta in una delle sue numerose varianti, la scarcedda, tipico dolce pasquale fatto con pasta di pane dolce intrecciata che avvolge le uova sode, o il cugliaccio, un pane dolce finemente decorato con un nido, due uccelli e due serpenti nella sua versione nuziale. E per concludere tutta una serie di biscotti accomunati da strani nomi che invogliano anche il palato più ostile: i nocetti e le strazzate di Matera, gli spumini, le spumette e le stozze. Tutti impreziositi da frutta secca, tutti capaci con la loro genuina semplicità di rassicurarci e farci sentire accolti dalla meravigliosa Lucania.

Autore dell'articolo: FA