tende per ripararsi dal sole

Ripararsi dal sole con il giusto tendaggio

Le tende da sole sono un elemento indispensabile di un’abitazione anche per città, come Torino, che non godono di una buona nomea in fatto di clima.
Oltre ad essere un grazioso arredamento della facciata, sono una protezione dagli sguardi indiscreti del vicinato e un riparo non solo dal sole, che ha dato loro il nome, ma anche dalla pioggia. Per cui è importante sapere come scegliere le proprie tende da sole.
Per l’acquisto di tende da sole a Torino, ci si può rivolgere a MF Tendaggi: punto di riferimento per scegliere e installare il prodotto più adatto a ogni abitazione.

Varie tipologie per ogni necessità

Le tende da sole non sono tutte uguali: cambiano forma e stile in base alla funzione. Sono composte principalmente dal telo, la parte fondamentale che deve proteggere allo stesso tempo dai raggi UV e dagli acquazzoni, e dal telaio, la struttura portante che regge il telo e che deve essere resistente a qualsiasi condizione climatica, comprese le raffiche di vento.
Le tipologie di tende da sole più diffuse sono:

    • Tende da sole a bracci estensibili: adatte soprattutto a balconi e terrazzi, sono composte da un telo a sbalzo retto da due bracci che si allungano. Proteggono verticalmente tutto ciò che sta al di sotto, per cui sono adatte sia alle giornate di sole che di pioggia.
    • Tende da sole cappottine: sono adatte per i balconi, per le finestre e per le vetrate. Consistono in un telaio che si apre a soffietto con un telo cucito sopra che offre una protezione non solo verticale, ma anche parzialmente laterale.
    • Tende da sole a caduta: adatte a finestre e balconi, hanno una struttura lineare che si protende verso il basso per offrire una protezione superiore, ma soprattutto frontale, praticamente completa.
    • Tende da sole cassonate: adatte a balconi, verande e terrazzi, hanno una struttura leggermente bombata che offre una protezione superiore, mentre i lati, lasciano libero ingresso ad aria e luce.

Caratteristiche delle tende da sole: azionamento

Le tende da sole possono essere azionate in vari modi: con sistemi manuali, motorizzati o automatizzati. I sistemi manuali sono i più tradizionali, i sistemi motorizzati, invece, sono quelli che ad oggi si incontrano maggiormente nelle case.
Tuttavia, grazie alle nuove tecnologie, esistono dei sistemi di azionamento automatico molto sofisticati. Il prezzo delle tende ovviamente aumenterà, ma la resa sarà fantastica. Molti dei sistemi automatizzati, infatti, hanno dei sensori per il vento e per il sole che gli permettono di regolare automaticamente l’apertura e la chiusura in base alle condizioni climatiche del momento.

I materiali delle tende da sole

Ciò che realmente contribuisce alla qualità di una tenda da sole, però, è principalmente il materiale di ogni sua componente. Per il telo in genere vengono utilizzati tessuti acrilici o in poliestere. Le caratteristiche dei tessuti delle tende da sole sono: resistenza agli agenti atmosferici, dal sole alla neve; impermeabilità; resistenza al vento, che viene calcolata su una scala da 1 (resistenza fino ai 28 km/h) a 3 (fino a 49 km/h). Inoltre, deve proteggere dai raggi UV.
Ovviamente il materiale e le caratteristiche della tenda vanno messe in relazione alle concrete condizioni climatiche del luogo in cui si risiede.
Un elemento da non sottovalutare è il colore della tenda: in genere si tratta di colori bianchi o panna perché i colori scuri attirano il calore, per cui il vostro riparo potrebbe diventare una sauna!

Acquisto e installazione

Una domanda comune, quando si sceglie di installare una tenda da sole, è se si debbano richiedere delle autorizzazioni. Nonostante ciò che credono i più, se l’immobile non è un edificio di valore, non è richiesta alcuna autorizzazione. Le norme di installazione delle tende in area paesaggistica, invece, sono regolate dall’articolo 146 del Codice dei Beni Culturali.
Un discorso diverso potrebbe valere se si trattasse di condomini: in tal caso è sempre meglio verificare, per evitare brutti incidenti.
In tutti gli altri casi l’installazione di una tenda da sole è considerato un intervento libero, per cui non esiste nessun regolamento che prescriva un’autorizzazione.Acquistare una tenda da sole, pertanto, può essere una scelta difficile ma decisiva: rivoluzionerà la vostra vita. Potrete restare tranquillamente all’aperto senza temere nessun cambio climatico: pioggia, nuvole o sole.

Autore dell'articolo: FA