schedario-mentale

Schedario mentale a che cosa serve

Lo schedario mentale è uno strumento molto potente che viene utilizzato nella memorizzazione dei dati che sono organizzati in liste o punti chiave: si tratta di un metodo utile per ricordare parole astratte o dei concetti di difficile memorizzazione.

Rappresenta una tra le più efficaci tecniche mnemoniche poiché consente di conservare le informazioni in maniera molto ordinata e di poterle richiamare, successivamente, sia in ordine, sia sparse su specifica richiesta.

L’utilizzo dello schedario mentale è ideale per gli studenti o per chi desiderasse potenziare la propria memoria.

Ci sono varie strategie per creare uno schedario anche in base alla complessità dei contenuti da memorizzare. Poiché la nostra mente è perfettamente in grado di processare soprattutto le immagini, un primo sistema per creare questo schedario, sarà quello di formare immagini suggerite dalla forma, dalla grafia del numero stesso. (Ad es lo zero è facile immaginarlo come un pallone!) Questa immagine andrà poi associata a quella della cosa da ricordare. Più avanti vedremo un esempio pratico.

Antecedenti dello schedario mentale

schedario-mentale

È curioso osservare come in età latina, si avvertisse già l’esigenza di memorizzare alcune cose con maggiore facilità e soprattutto, in maniera efficace.

Si può osservare come la tecnica dello schedario mentale, in realtà, abbia un antecedente non da poco: infatti, questa mnemotecnica è basata, seppur con qualche differenza, sulla teoria dei loci messa a punto da Marco Tullio Cicerone.

Anche questa dottrina, infatti, è fondata su visualizzazione e associazione, ma è caratterizzata da una minore rapidità applicativa, una minore potenzialità di memorizzazione e si è dimostrata più limitata nel suo utilizzo rispetto alla tecnica dello schedario mentale.

Utilità dello schedario mentale

Lo schedario mentale è utile per raggiungere grande affidabilità e velocità nella memorizzazione.

Le associazioni mentali generate, permettono di essere molto più rapidi anche nelle attività quotidiane che richiedono l’immagazzinamento di un grandissimo numero di informazioni.

Lo schedario mentale sarà particolarmente indicato sia per memorizzare sia parole astratte e che, quindi, non riescono ad essere assimilate facilmente, così come di concetti o discorsi lunghi, articolati e pieni di dati.

Una volta appreso con estrema precisione, potrà essere utilizzato con facilità nella vita quotidiana, e semplificherà notevolmente anche molte attività che esulano dallo studio.

Con un buon livello di esercizio che aiuti a potenziare il cervello, il procedimento ed il richiamo alle immagini mentali sarà automatico ed immediato: sarà possibile associare più di un’immagine di riferimento ad ogni scheda, tuttavia, solo quando verrà utilizzata la parola corretta, l’immagine che era stata fissata meccanicamente nella mente apparirà chiara.

schedario-mentale

Come funziona uno schedario mentale

Partendo dal presupposto che lo schedario funziona con la memorizzazione di parole a coppia e posto di dover memorizzare una lista di alimenti da acquistare, si osservi questo piccolo esempio:

  1. Biscotti
  2. Gorgonzola
  3. Cereali

A questo punto si parta dal fatto che il numero 1, sfruttando l’immagine suggerita dalla grafia stessa del numero, potrebbe diventare una penna.

A questo punto possiamo visualizzare di usare la penna per fare uno spedino di biscotti da mangiare per colazione e di inzupparli in una tazza di tè fumante. (Più l’associazione è paradossale più si attiva la neurologia del ricordo!)

Il numero 2, sempre sfruttando la grafia del numero potrebbe essere rappresentato da un cigno. Visto che la parola da ricordare è gorgonzola si può immaginare un cigno seduto con noi a tavola che gusta del gorgonzola prendendolo con la zampa direttamente dal contenitore! Arricchisci l’associazione immaginando di sentire anche tu il gusto e il profumo del gorgonzola

Il numero 3 come immagine ricorda il classico forcone tridente del diavolo. Poiché la parola da ricordare è cereali, basterà immaginare di dover mangiare i cereali con un tridente. Una missione impossibile e tra l’altro anche dolorosa visto che ci pungiamo tutta la bocca!

Esistono sistemi anche più evoluti in grado di creare schedari con cui memorizzare contenuti molto più complessi, ecco perché è importante seguire degli appositi corsi, disponibili anche online come quelli di Memo System, nota società leader nel settore che ha acquisito grande esperienza nel campo dei corsi di memorizzazione che grazie al loro team di esperti, riuscirà a fornirvi la giusta formazione.

Autore dell'articolo: Silvia