i legni con il prezzo più alto

I tipi di legno più costosi al mondo

Quando bisogna realizzare lavori edilizi o affrontare la ristrutturazione di una casa e bisogna scegliere i materiali da utilizzare, indubbiamente, il legno rappresenta sempre la scelta più attraente sia per il suo valore estetico che per le proprietà che lo caratterizzano. Infatti, l’eleganza e il fascino intrinseco che definiscono il legno sono rimasti immutati nei decenni e ancora oggi, esattamente come succedeva secoli fa all’interno delle famiglie più nobili, questo materiale viene scelto per conferire alle stanze e alla casa in generale il proprio gusto personale visto che il legno si adatta a qualsiasi tipo di stile, da quello più elegante e sofisticato a quello più rustico e country.
Oggigiorno sono molteplici le tipologie di legno che possono essere utilizzate per rivestire superfici o realizzare costruzioni, ma ce ne sono alcuni tipi che, per qualità, bellezza e pregio, costano più di altri e definiscono il livello di raffinatezza di un ambiente.
Scopriamo insieme quali sono quelli più conosciuti e desiderati.

Legno di noce

Conosciuto da secoli per la sua bellezza e il suo pregio, il prezzo del legno di noce può arrivare a cifre molto considerevoli in base al luogo in cui è cresciuto e, in questo senso, sicuramente quello europeo è ormai da decenni il tipo di legno di noce più ambito. Si caratterizza per un colore che vira verso il giallo intenso dell’alburno – la parte più giovane ed esterna del tronco dell’albero – e il grigio misto a marrone che contraddistingue il durame – la parte centrale del tronco -. Nonostante sia un tipo di legno con una durezza abbastanza leggera, riesce a resistere bene agli agenti atmosferici avversi e si lascia lavorare mantenendo una buona resistenza. Queste sue caratteristiche lo rendono utilizzabile soprattutto per realizzare dei parquet molto belli esteticamente ed eleganti nel colore e nella trama, ma anche per dare vita a mobili di pregio dall’elevato valore economico.

Legno di castagno

Chi si intende di legni pregiati sa bene che il legno di castagno rimane sempre la soluzione più ambita e pregiata, infatti, il suo prezzo è tra i più elevati e già solo il suo aspetto estetico merita decisamente il costo destinato a pochi o a chi vuole soddisfare un desiderio duraturo nel tempo. Parte principale del suo fascino si deve ai colori che lo caratterizzano, un alburno bianco e un durame in cui prevale il marrone chiaro.
Una particolarità molto interessante del legno di castagno è la sua prerogativa di produrre da solo una sostanza chiamata tannino che protegge le trame del legno da batteri e funghi in modo da renderlo resistente sia agli agenti atmosferici aggressivi che all’umidità. Quello più pregiato è sicuramente quello europeo, ma anche quello giapponese e americano sanno farsi notare all’interno di qualsiasi tipo di arredamento. Il legno di castagno viene utilizzato soprattutto per realizzare parquet dagli stili più disparati – da quello più elegante a quello più rustico – e può essere impiegato in qualsiasi stanza grazie anche al fatto che necessita di poca manutenzione e cura.

Legno d’acero

Si tratta di un tipo di legno che, a differenza di quelli appena menzionati, si trova molto facilmente in tutti i continenti, ma è un legno pregiato e costoso soprattutto per merito dei suoi colori particolari, molto ricercati ed esteticamente affascinanti. Stiamo parlando di colori che vanno dal grigio al bianco, dal giallastro al rosa fino a raggiungere un rosso scuro molto intenso che rendono qualsiasi casa o struttura in cui viene utilizzato raffinate e dall’eleganza senza tempo. Si lascia lavorare molto facilmente, ma è davvero poco resistente agli agenti atmosferici data la sua elevata porosità, caratteristica che ne fa un tipo di legno non adatto agli ambienti esterni. A differenza di altri tipi di legno, quello d’acero trova diversi ambiti di utilizzo anche fuori dall’arredamento e dal rivestimento di pavimenti, infatti viene utilizzato anche per costruire, ad esempio, strumenti musicali e giocattoli di ottima qualità.

Legno di faggio

Reperibile in Europa, America e Asia, il legno di faggio è conosciuto soprattutto per la sua elevata resistenza e pesantezza, caratteristica che potrebbe far pensare che sia adatto anche agli ambienti esterni, ma non è così perché presenta una porosità diffusa che lo rende facilmente attaccabile da agenti esterni aggressivi. I suoi colori caratteristici virano tra il rossiccio e il biondo ed è facilmente riconoscibile per la sua elegante venatura a raggiera, per questo motivo viene utilizzato principalmente per realizzare pezzi di arredamento eleganti e raffinati.

Autore dell'articolo: FA