visura_telaio

Cos’è e a cosa serve una Visura Telaio

La visura telaio veicolo è una scheda riportante tutti i dati tecnici di un veicolo, l’eventuale presenza di gravami sullo stesso ed i dati anagrafici dell’attuale proprietario.

Tale documento può essere ottenuto dalla banca dati dell’ACI PRA (Pubblico Registro Automobilistico), a partire dai 17 caratteri alfanumerici del numero di telaio, mediante la piattaforma EasyVisure.

Il documento è un validissimo aiuto nel caso in cui si stiano effettuando dei controlli.

E’ infatti consigliabile avere a portata di mano una visura telaio PRA ogniqualvolta si voglia accertare l’identità del proprietario nel corso di una compravendita o per appurare che sul veicolo non siano presenti eventuali fermi amministrativi, nonché ipoteche, locazioni, finanziamenti in corso, verifica furti, perdita di possesso e verifica di radiazione.

Nella visura telaio sono inoltre presenti i dati tecnici del veicolo, quali: numero di telaio, numero di targa, data di immatricolazione, cilindrata, KW e tipo di alimentazione, finanche i dati dell’attuale proprietario.

Questa visura può essere richiesta per tutti i veicoli iscritti al PRA, ad eccezione di alcune categorie, tra cui:

barche e gommoni, veicoli agricoli, autobus, carrelli tenda, caravan, roulotte e ciclomotori con cilindrata inferiore ai 50cc.

Tuttavia non è possibile richiedere la visura per tutti quei veicoli immatricolati prima del 1993 in quanto non iscritti al PRA; difatti per queste categorie è necessario farne apposita richiesta presso l’archivio cartaceo in quanto non esiste una versione digitalizzata della stessa.

 

Una Visura Telaio ha valore legale?

La visura telaio non ha valore legale, essendo sprovvista di bollo.

Tuttavia, per poter ottenere un documento legale al PRA, è necessario richiedere l’estratto cronologico.

Dove reperire il numero di telaio?

Il numero di telaio è un codice univoco composto da 17 caratteri alfanumerici, riportato sia sul libretto di circolazione del veicolo che su di una targhetta collocata all’interno dell’abitacolo, di solito posta presso la base del parabrezza lato conducente, la portiera lato conducente o sulla testata del motore.

Sulle auto meno recenti, è possibile trovare tale numero anche sul piantone dello sterzo o in alternativa sul supporto del radiatore o sul lato interno della ruota sinistra.

Questo numero viene assegnato nel momento in cui viene prodotto un veicolo, rendendolo difatti unico.

Lo stesso è anche conosciuto come VIN, ovvero “Vehicle Identification Number”, il quale si compone a sua volta da 3 parti, ovvero:

Il WMI, ossia il codice del costruttore; esso è formato da 3 cifre le quali indicano rispettivamente il paese della casa costruttrice e la casa stessa.

Ad esempio, il codice Z identifica un’automobile costruita in Italia; pertanto potremmo dedurre facilmente che ZFA sia il codice corrispondente ad un’autovettura prodotta nella nostra nazione dalla FIAT.

A seguire troviamo poi il VDS, ovvero il codice alfanumerico che identifica il modello dell’auto, l’anno del modello e lo stabilimento di produzione; infine viene quindi riportato il VIS (codice alfanumerico identificante il numero progressivo di produzione di quello stabilimento).

Attraverso il VIN è possibile inoltre verificare la presenza di eventuali incidenti pregressi.

Come richiedere una Visura Telaio tramite EasyVisure

La piattaforma EasyVisure, è un validissimo aiuto qualora si desideri ottenere una visura telaio, a costi ridottissimi e in tempi molto brevi.

EasyVisure offre inoltre anche svariati altri servizi non soltanto inerenti il PRA (quali la visura targa PRA e la visura cronologico PRA) ma anche documenti e pratiche inerenti il Catasto e la Camera di Commercio.

A questo portale si affidano ad oggi centinaia di autosaloni presenti su tutto il territorio italiano, nonché svariati privati prima dell’acquisto di un veicolo usato.

Il servizio è presente anche su Facebook, Twitter e LinkedIn; su queste pagine vengono spesso pubblicate delle offerte o degli sconti riservate ai propri follower.

Autore dell'articolo: Silvia