sanificazione industriale

La gestione ed organizzazione delle pulizie industriali

1Organizzare le pulizie industriali, gestire i servizi a seconda degli spazi e dell’ambiente, includendo tempistiche particolari e macchinari altamente specializzati, spesso non è semplice.
Per scegliere correttamente i servizi necessari, bisogna capire quali siano gli specifici bisogni della propria attività. A Torino è possibile scegliere ATTIVA Srl, azienda specializzata nei servizi ambientali, e nelle pulizie civili ed industriali.

Cosa sono le pulizie industriali

Le pulizie industriali sono necessarie per igienizzare gli ambienti industriali, o quei luoghi di lavoro dove si produce e accumula molto sporco.
Sono essenziali per migliorare l’ambiente lavorativo, per rendere più performanti gli spazi, e per creare una perfetta vivibilità per chi lavora.
I servizi di pulizia sono operazioni complesse, hanno bisogno di attrezzature idonee, di macchinari specifici per ogni tipo di ambiente e di personale altamente qualificato.
Soltanto il personale specializzato e accuratamente formato è idoneo a svolgere le pulizie industriali. A supporto della formazione professionale che riguarda gli operatori delle pulizie industriali, esiste la legge 81/08 che nel Testo Unico riguardante Salute e Sicurezza sul Lavoro, richiede l’alta specializzazione degli operatori del settore.
Questo perché spesso chi agisce in ambiente industriale lavora con sostante pericolose o potenzialmente nocive, e deve avere le competenze idonee alla gestione di ambienti lavorativi con specifiche particolari.

Inoltre, l’attività di pulizia è gestita dall’articolo 1 del Decreto Ministeriale 274/1997 che concerne la rimozione di polveri, sporcizia e materiale non desiderato, con complessi procedimenti di pulizia, che miglioreranno gli ambienti lavorativi e le aree aziendali pertinenti.
Le pulizie industriali coinvolgono stabilimenti, capannoni, fabbriche, mezzi di trasporto, ma anche porti commerciali e aree industriali. Ognuno di questi luoghi ha necessità differenti. Ci si trova a confrontarsi con spazi complessi, che l’operatore deve conoscere bene, per soddisfare le esigenze del cliente. Nelle pulizie industriali è necessaria anche flessibilità negli orari, e un’attenzione specifica ai macchinari presenti.
Ogni ambiente e ogni attrezzatura deve essere preventivamente studiata, per effettuare le pulizie nel miglior modo possibile.
L’attrezzatura adoperata dagli operatori sono supportate da tecnologie specifiche in gradi di operare su superfici e volumetrie differenti, per adattarsi ai luoghi e anche agli arredi industriali.

A cosa servono le pulizie industriali

Una perfetta pulizia industriale aiuta l’azienda ad essere più performante.
Chi lavora in ambienti puliti, igienizzati e ordinati si sente in una situazione di comfort che aiuterà ad eseguire meglio la propria attività lavorativa.
Le pulizie industriali migliorano anche l’immagine aziendale e la sua qualità lavorativa. Produrre in un ambiente sano, aiuta a realizzare un prodotto migliore. Gli ambienti ben tenuti e puliti diventano un ottimo biglietto da visita quando si vuole invitare i propri clienti.
Inoltre, nei reparti industriali i macchinari tenuti in condizioni ottimali di pulizia, saranno più facili da usare quotidianamente e la manutenzione si potrà svolgere in un ambiente più salubre.

Attenzione alle esigenze del cliente

Per scegliere al meglio il team che si occuperà delle proprie pulizie industriali, occorre scegliere chi dedica del tempo ad esaudire le richieste di ogni cliente, che chiaramente possono variare notevolmente da una produzione all’altra. Per rendere più performate il lavoro di pulizia è meglio richiedere una scheda tecnica personalizzata, che informi il cliente sui prodotti e sulle attrezzature utilizzate.
Ogni realtà industriale ha specifiche peculiarità da rispettare.
Un ambiente dove si producono alimenti ha bisogni e necessità differenti da un’azienda che produce utensili, per esempio.
È bene affidarsi a chi offre un servizio di pulizia tracciabile, e assicura l’assenza di turn over dei propri dipendenti, per riuscire a creare un ambiente sereno e stabile, dove sicurezza e privacy vengano garantite.
È importante contattare chi usa strumenti specifici e all’avanguardia, per trattare le diverse superfici
Le operazioni di disinfezione e pulizia sono aiutate dal corretto supporto tecnologico.
Per raggiungere questo scopo si può ricorrere al sistema di sanificazione all’ozono che disinfetta senza usare prodotti chimici, e raggiunge anche zone che normalmente sono di difficile accesso, sanificando macchinari e celle frigorifere con eccellenti risultati.
È soltanto in presenza di tutte queste caratteristiche che sarà possibile svolgere una reale e soddisfacente pulizia industriale.

Autore dell'articolo: FA