implantologia con carico immediato a pescara

Ritrova subito il sorriso con gli impianti a carico immediato all on four dello Studio Alessandro Palumbo

Negli ultimi 10 anni, l’implantologia dentale ha fatto passi da giganti grazie soprattutto a cambiamenti entusiasmanti associati all’introduzione di modalità di trattamento con carico immediato del tipo all on four. Il concetto in sintesi consente di fornire un trattamento ai pazienti che hanno manifestato una significativa perdita ossea nella mascella e nella mandibola posteriore senza la necessità di complesse procedure di innesto osseo, che spesso richiedono un approccio graduale per la riabilitazione implantare dell’intera arcata. Con l’implantologia all on four a carico immediato, disponibile presso lo studio del Dr. Alessandro Palumbo a Pescara,  è possibile quindi stabilizzare una protesi fissa ad arcata completa. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quale procedura adottano i professionisti del suddetto centro abruzzese.

Che cos’è l’implantologia all on four a carico immediato?

Il concetto di trattamento all on four a carico immediato non è solo per i pazienti già edentuli; infatti, può anche essere adottato con successo su quelli che passano dalla dentatura terminale a quella supportata da impianto per arcata completa in un’unica procedura chirurgica, poiché l’uso dell’osso disponibile è massimizzato. Per questo tipo di paziente dopo la rimozione dei denti ormai irrecuperabili, si possono inserire due impianti assiali nella regione anteriore e altri due inclinati nella zona posteriore. Successivamente si realizza una protesi provvisoria ad arcata completa utilizzando monconi multi-unità. Un’attenta pianificazione del trattamento da parte degli operatori del centro odontoiatrico di Pescara e la creazione di una buona comunicazione tra tutti i membri del team (dentista, chirurgo, tecnico di laboratorio), sono le chiavi per un impianto di successo. A margine va altresì aggiunto che questo tipo di trattamento inizia con l’identificazione dei pazienti idonei alla procedura. Una diagnosi completa è quindi importante per tutti i casi di impianto, inclusa l’imaging 3D, quest’ultima ideale per valutare la disponibilità ossea.

La tecnica

Gli impianti dentali della tipologia all on four sono tradizionalmente posizionati in verticale. Tuttavia, nella mascella completamente edentula e nel paziente post-estrattivo, problemi come il volume osseo minimo, la scarsa qualità dell’osso stesso e la necessità di procedure di innesto prima del posizionamento dell’impianto creano alcune condizioni difficili. Per queste situazioni, è stato tra l’altro dimostrato che l’inclinazione distale degli impianti può essere vantaggiosa in quanto preserva le strutture anatomiche rilevanti e consente il posizionamento di impianti più lunghi con un buon ancoraggio corticale in posizioni ottimali per il supporto protesico definitivo.

Come si attua l’implantologia all on four a carico immediato?

Il personale dello studio Dr. Alessandro Palumbo per un paziente che sceglie di optare per l’implantologia all on four a carico immediato a Pescara, in primis realizza un full arch in acrilico indispensabile per favorire il posizionamento dell’impianto definitivo. Il materiale in oggetto viene utilizzato per le sue proprietà meccaniche/chimiche e per una facile regolazione. In secondo luogo va detto che l’arcata completa viene poi replicata proprio per dar vita alla struttura del tipo all on four rispettando i parametri in precedenza già impostati. Per quanto riguarda invece il posizionamento dei denti definitivi, una volta verificati i punti di ancoraggio dei monconi, vengono poi inseriti nell’osso con le angolazioni in precedenza considerate. Una volta fatto ciò, l’arcata completa provvisoria viene riprodotta entro lo stesso giorno.
SALUTE / di

Autore dell'articolo: FA