botulino-rughe-espressione

Il botulino contro le rughe d’espressione

Tra i più comuni inestetismi che caratterizzano il nostro viso, prodotto del naturale processo di invecchiamento della pelle, ci sono le rughe d’espressione. Collocate soprattutto nelle zone del volto coinvolte nella mimica facciale, le rughe conferiscono spesso un aspetto stanco e invecchiato. Per nasconderle in molti casi si cerca di utilizzare un buon make up ma i risultati non sempre sono soddisfacenti. E la chirurgia del viso? Non tutti sono disposti a sottoporsi ad un intervento per ottenere un aspetto più giovane.

Ecco allora che la soluzione arriva dalla medicina estetica. Il trattamento più eseguito degli ultimi anni per eliminare le rughe d’espressione in poco tempo e con risultati che lasciano più che soddisfatti, è quello di botulino. La sostanza, una volta infiltrata, consente infatti di ottenere un viso più fresco e riposato, un effetto lifting che non lascia spazio agli inestetismi dell’invecchiamento!

Come agisce il botulino?

Alleato da tempo della medicina estetica contro le rughe d’espressione, il botulino è una sostanza sicura ed efficace che offre in poco tempo risultati naturali e armonici. È importante precisare che la sostanza utilizzata in medicina estetica è ben diversa da quella che conosciamo come batterio alimentare.

La tossina botulinica che conosciamo come un rischio per la salute, in grado di causare gravi intossicazioni alimentari è solo in parte la stessa in uso nei trattamenti estetici. La sostanza utilizzata per eliminare le rughe d’espressione è infatti non solo “purificata” ma è infiltrata in dosi ridottissime tali da non costituire in alcun modo un rischio per chi lo sceglie come trattamento estetico.

Ma come funziona il botulino? L’azione antiage del Botulino, come è più comunemente definito, è garantita dalla sua capacità di ridurre la contrazione muscolare del viso, bloccando la produzione del neurotrasmettitore che la determina: l’acetilcolina. Il conseguente rilassamento dei muscoli mimici produce così una riduzione e una distensione dei solchi e delle rughe provocati dalla loro naturale contrazione. Il risultato è una pelle liscia, priva di inestetismi e soprattutto visibilmente più compatta.

In particolare, il trattamento di botulino permette di eliminare le rughedel contorno labbra, quelle peri-oculari anche note come “zampe di gallina”, le rughe frontali, le rughe glabellari e le pieghe in prossimità del naso definite bunny lines.

Il trattamento in ambulatorio

Il trattamento di botulino è eseguito in poco più di 20 minuti in ambulatorio. L’anestesia? Quella non serve in quanto per l’infiltrazione della sostanza il medico utilizza un ago piccolo e sottile che non causa alcun tipo di dolore al paziente. Per eliminare le rughe d’espressione, le infiltrazioni di botulino sono eseguite in punti specifici del viso e in piccolissime dosi. Durante l’iniezione il paziente avvertirà un leggero pizzicore. Una volta completata la procedura, non resta che tornare a casa e attendere le previste 48 ore per poter visionare il risultato del trattamento.

Niente degenza post trattamento dopo il botulino

Se si tratta di botulino, il post trattamento non è previsto. Al termine della seduta infatti non sarà necessario aspettare per poter riprendere le attività lavorative. Ad eccezione dell’esposizione al sole (sarà necessario attendere circa 3 – 5 giorni prima di potersi esporre ai raggi uv), il paziente potrà infatti, subito dopo il trattamento, tornare alla propria quotidianità.

Non c’è inoltre da preoccuparsi in caso di rossore localizzato o piccoli edemi nei punti di iniezione dopo la seduta. Si tratta di una naturale reazione della pelle. Il viso tornerà del suo naturale colorito in poche ore e a distanza di qualche giorno sarà possibile visionare gli effetti del botulino. Insomma il trattamento di botulino è fast, indolore e senza degenza né lunghe attese per i risultati.

Quali sono i risultati da aspettarsi dopo il trattamento al botulino

Pelle perfetta, rughe non più visibili e un viso che esprime tutta la sua bellezza sono i risultati che saranno visibili dopo una sola seduta di botulino. La sostanza una volta in azione, garantisce infatti un effetto lifting senza eguali ma tuttavia temporanea.

Differentemente da un intervento di chirurgia plastica, l’azione antiage del botulino ha infatti un termine. In media la durata dei risultati offerti dal trattamento varia dai 4 ai 6 mesi. Sedute di mantenimento nel corso dell’anno permetteranno però di prolungare i tempi di permanenza della sostanza.

Autore dell'articolo: Silvia