Come preparare la carbonara alla romana

La carbonara alla romana è un piatto tipico della cucina italiana, originario della città di Roma e la ricetta prevede l’utilizzo di spaghetti conditi con una salsa cremosa fatta con uova, formaggio pecorino romano grattugiato, guanciale, sale e pepe nero macinato. Questo piatto sembra sia nato durante la Seconda Guerra Mondiale quando i soldati americani, presenti in gran numero a Roma, avrebbero chiesto ai cuochi locali un piatto semplice e nutriente, da preparare con gli ingredienti a disposizione mentre, secondo un’altra teoria, sarebbe nato come piatto per i carbonai che lavoravano nei boschi intorno a Roma, cucinavano il guanciale direttamente sul fuoco e lo amalgamavano con le uova per preparare un pasto sostanzioso e riuscirsi a sfamare.

Step per prepararla

La preparazione di questo piatto prevede innanzitutto la cottura degli spaghetti in acqua salata, dopo aver portato l’acqua all’ebollizione, mentre in una padella si fa rosolare il guanciale, tagliato a cubetti, fino ad ottenere cubetti croccanti e dorati; in una ciotola poi, si sbattono le uova insieme al pecorino romano grattugiato e a una manciata di pepe nero. Una volta aspettati i tempi di cottura della pasta e scolati gli spaghetti al dente, si aggiungono nella padella insieme al guanciale e si toglie la padella dal fuoco; si aggiunge quindi la miscela di uova e formaggio, e si mescola rapidamente e continuamente fino a quando la salsa si addensa e si amalgama agli spaghetti. Il piatto è quindi pronto per essere gustato, magari cospargendo altro pecorino romano e pepe nero, secondo i propri gusti. Preparare un piatto di spaghetti alla carbonara è semplice e veloce, in linea di massima bastano meno di trenta minuti per servire il piatto a tavola.

Errori da non commettere

Ci sono numerosi errori che vengono commessi comunemente e che non permettono di ottenere un buon piatto. I più frequenti sono:

    • Cottura eccessiva delle uova: la salsa deve essere cremosa e non troppo densa e asciutta come se fosse una frittata e per ottenere questo risultato, è bene avere la padella, in cui si mischia la pasta e l’uovo, calda ma non bollente
    • Aggiunta di panna: la carbonara alla romana non prevede assolutamente l’uso di panna o latte nella preparazione della salsa, la cremosità della salsa è dovuta unicamente alle uova e al formaggio pecorino
    • Usare parmigiano anziché pecorino: il formaggio pecorino romano è un ingrediente essenziale per la preparazione di questo piatto, a cui non si può assolutamente rinunciare; è infatti proprio il suo sapore forte a fare la differenza
    • Scegliere la pancetta invece del guanciale: sebbene i due ingredienti possano sembrare simili agli occhi dei meno esperti, questo è un errore da non fare assolutamente se quello che si vuole preparare è un buon piatto di carbonara alla romana.
    • Cuocere troppo a lungo il guanciale: i cubetti devono essere croccanti e non duri, per cui vanno cotti a fuoco medio fino a che non assumono una colorazione dorata
    • Usare la pasta sbagliata: tradizionalmente la carbonara viene preparata con spaghetti o bucatini, ma in realtà è possibile utilizzare qualsiasi tipo di pasta, purché sia lunga e non integrale, in modo da non alterare sapore e consistenza del piatto.

Proprietà di questo piatto

La carbonara alla romana è un piatto molto gustoso ma anche calorico e ricco di grassi, per cui bisogna mangiarlo con moderazione, senza esagerare con le quantità, essendo anche difficile da digerire. E’ una buona fonte di carboidrati, grazie alla pasta, di proteine, per le uova, il guanciale e il pecorino, ma anche e soprattutto di grassi saturi che possono essere dannosi per la salute se consumati in quantità eccessive, in quanto possono aumentare i livelli di colesterolo nel sangue e favorire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, come l’aterosclerosi, l’infarto e l’ictus.

Autore dell'articolo: Eleonora