Trash the dress, la nuova tendenza che piace alle spose

C’è una nuova tendenza che sta spopolando tra le spose negli ultimi mesi: parliamo del trash the dress.

La frase tradotta significa letteralmente “distruggi l’abito” in riferimento al proprio abito di nozze.

Questa nuova moda ha preso piede inizialmente negli Stati Uniti per poi espandersi in giro per il mondo fino ad arrivare anche da noi in Italia tramite i book fotografici realizzati da fotografo matrimonio a verona.

Per riuscire a capire meglio di cosa si tratta, ci aiuterà Matteo Braghetta, il miglior fotografo per matrimoni che ha realizzato non solo numerosi servizi fotografici del genere, ma ci fornirà preziosi consigli su come lasciarsi andare a questa pratica un po’ insolita.

In cosa consiste la tendenza Trash the dress

Sappiamo tutti che gli sposi nel giorno del loro matrimonio, vogliono che tutto sia impeccabile: cerimonia, location e soprattutto abiti che per nessuna ragione vanno rovinati: soprattutto la sposa con il suo abito bianco pone particolarmente attenzione a far sì che arrivi immacolato fino all’ingresso in chiesa.

Tuttavia, sappiamo che nella realtà, questi abiti tendono a sporcarsi facilmente proprio perché toccano a terra, o perché inavvertitamente viene calpestato dagli invitati.

Da qui nasce il trash the dress, proprio a sottolineare che in realtà non si dovrebbe essere così rigidi sul fattore abito, che quindi si può anche sfruttare di più e che se si strappa o si macchia, non è certo la fine del mondo.

Come si svolge un servizio fotografico trash the dress

Quello del book trash the dress realizzato dal fotografo matrimonio a verona è un servizio molto richiesto dagli sposi perché rappresenta un ricordo meno formale e più divertente: qualche giorno dopo le nozze, gli sposi dovranno presentarsi vestiti e truccati esattamente come il giorno del sì.

La particolarità di queste foto, oltre al fatto che molto probabilmente gli abiti si rovineranno ed il tutto verrà immortalato, è la location che non sarà quella classica da matrimonio ma luoghi particolari e magici.

Alcune delle più richieste sono:

  • spiaggia,
  • foto sott’acqua,
  • montagna,
  • una fattoria,
  • bosco.

Il luogo dove immortalare gli scatti può essere scelto in base ad una passione comune; ad esempio, se entrambi sono appassionati di immersioni, un’idea molto originale è fare il servizio fotografico sott’acqua.

Trash the dress: idee

In Italia va molto di moda il mare; l’importante è scegliere una spiaggia non troppo affollata in modo che il fotografo matrimonio a verona possa scattare in tranquillità.

In questo caso si possono fare foto molto romantiche, i vestiti sicuramente si sporcheranno, ma niente che un salto in lavanderia non possa risolvere.

Anche la montagna è uno dei luoghi preferiti da una coppia di sposi; del resto, ci sono paesaggi strepitosi e laghi che si prestano molto bene a questo tipo di foto.

Inoltre, se il matrimonio si svolge in primavera, i prati in fiore saranno uno sfondo perfetto, se invece il tutto si svolge nel periodo autunnale, realizzare un servizio vestiti da sposi in mezzo al fogliame colorato creerà un ricordo altrettanto allegro.

Alcune coppie amano l’idea di sposarsi d’inverno perché sperano nella presenza di freddo e neve che apportano sicuramente un tocco romantico alla situazione.

Se non si ha in mente una location specifica, allora si può giocare su altro: un’idea potrebbe essere aggiungere agli abiti degli accessori divertenti come cappelli strani o giacche di pelle; se invece non vi dispiace rovinare l’abito, un’altra idea è quella di scattare foto mentre ci si lancia del colore e realizzare così delle foto colorate, allegre e divertenti.

Come dicevamo, non necessariamente gli abiti dovranno essere rovinati in modo irreparabile, per le varie opzioni potrete consultarvi direttamente con il fotografo matrimonio a verona che saprà senz’altro cosa proporre.

Autore dell'articolo: Silvia