Cosa fare prima di un weekend alle Terme o in una SPA

Hai prenotato il tuo weekend alle terme e vuoi organizzarti nel modo giusto? Oltre alle cose da portarti dietro, vuoi sapere anche quali sono i piccoli trattamenti che puoi fare prima di partire, per ottenere il massimo dei benefici da questa esperienza? Di seguito troverai una serie di piccoli consigli da non perdere.

Le terme da una parte rappresentano una via di fuga dalla realtà, la possibilità d’immergersi in un’atmosfera rilassante. Dall’altra un modo per prendersi cura di se stessi e in alcuni casi, superare anche alcuni problemi di salute.

Le acque termali contengono vari minerali in misura variabile, come lo zolfo, lo iodio, il ferro etc. Alcune sorgenti sono conosciute per le loro azioni disinfettanti, come quelle ricche di zolfo, oppure per curare i problemi delle vie respiratorie. Queste acque hanno proprietà antisettiche, rafforzano il sistema immunitario, regolano varie funzioni fisiologiche etc.

Se anche tu vuoi passare un week-end alle terme per ottenere benefici in merito alla tua salute, scopri come prepararti nel modo giusto a questa esperienza!

Segui una dieta Detox

Due o tre giorni prima di partire per le terme, integra nella tua alimentazione più frutta e verdura, riduci o, se puoi, evita proprio di mangiare la carne preferendo il pesce. Integra spremute di arance, frullati o tisane per aiutare il corpo a buttar fuori le tossine. Non esagerare altrimenti rischi di stravolgere un po’ le funzioni intestinali. Assicurati di utilizzare solo prodotti di qualità per questo trattamento detox.

Prova del the detox (o snellente), favorisce la disintossicazione dell’organismo ripulendolo e garantendo un maggiore livello di salute. I the detox che noi consigliamo facilitano la perdita di peso aumentando l’energia del corpo in maniera completamente naturale.

Per purificare meglio il corpo non fumare ed evita di bere alcolici. Alcuni consigliano anche di sospendere i farmaci non vitali (quelli non indispensabili per mantenerti in buona salute), noi ti diciamo di parlarne con il tuo medico prima di prendere qualsiasi decisione a riguardo. Infine, concediti le giuste ore di riposo e cerca di non accumulare stress in questo periodo, evitando anche di sovraccaricarti di impegni.

Concediti bagni rilassanti

In vista del week-end alle terme, concediti alcuni bagni rilassanti nei giorni che lo precedono. La sera prima di andare a dormire riempi la vasca da bagno con acqua calda e aggiungi i sali da bagno. Questo trattamento ti permette di alleviare lo stress e ridurre i dolori muscolari.

Puoi utilizzare i sali Epsom, conosciuti anche come sali inglesi. Stimolano la produzione di seratonina, l’ormone del buon umore. Aiutano anche a ridurre l’infiammazione e i crampi muscolari. Puoi sostituirli con il sale alla menta piperita se desideri ridurre lo stress oppure, con i sali alla lavanda per ritrovare la calma e alleviare i dolori alle ossa. I sali all’arancia invece, sono utili per combattere e prevenire la cellulite. Un’altra alternativa è quella di usare il sale marino integrale, molto buono non solo contro le tensioni muscolari, ma anche per alleviare le irritazioni cutanee. Molto apprezzato anche il sale rosa dell’Himalaya per un bagno purificante.

Scrub al corpo e fanghi

Dopo uno di questi bagni puoi fare uno scrub per pulire bene la cute. Ti consigliamo questo trattamento solo una volta a settimana, perciò eseguilo solo una volta prima di andare alle terme. Hai bisogno di un prodotto granuloso, il quale rimuove meccanicamente il primo strato epidermico. Puoi acquistarlo già pronto oppure, unire del sale marino integrale a un po’ di olio di mandorle dolci. Se hai una pelle molto delicata, utilizza poco sale. Non sfregare molto se hai problemi di vene oppure se soffri di psoriasi o altre malattie della cute. Risciacqua bene la pelle e goditi il tuo fango!

In erboristeria puoi acquistare i fanghi termali. Sono idratanti e emollienti. Avvolgi le parti del corpo dove lo hai applicato in una pellicola trasparente da cucina in modo da riprodurre un effetto simile alla sauna.

Qualche trattamento di bellezza

Una settimana prima di andare alle terme concediti qualche piccolo trattamento di bellezza. Rimuovi i peli superflui con la ceretta tradizionale oppure con quella araba o altri rimedi naturali. Puoi anche ricorrere all’estetista in questo caso. Cura mani e piedi evitando però di mettere smalti, preferisci un prodotto rinforzante. Un impacco locale di burro di karitè le nutre e dona benessere.

Tutti questi consigli ti aiutano ad affrontare un week-end alle terme nello stato fisico e mentale perfetto. Potrai così trarre il massimo beneficio da questa esperienza. Ricordati a questo punto di preparare tutto ciò di cui hai bisogno per le terme e non dimenticarti niente a casa!

Un ultimo consiglio da seguire soprattutto prima di andare in una SPA: ricordati che ci sono delle regole non scritte da rispettare per non fare brutta figura.

Autore dell'articolo: lucaesperto