Auto alluvionata: è possibile riuscire a venderla?

Purtroppo, alcune zone di Italia sono spesso scenario di alluvioni o esondazioni di fiumi che causano numerosi danni non solo alle abitazioni ma anche ai veicoli quali automobili e moto

Per questo motivo sono molti gli automobilisti che cercano informazioni su come recuperare un’auto alluvionata e se è possibile riuscire a venderla.

Tratteremo l’argomento a breve, ma se vuoi ottenere risposte più precise, visita www.autoincidentate.cloud per avere maggiori informazioni azienda leader di settore che si occupa di macchine incidentate, rotte o con motore fuso e soprattutto dell’acquisto della tua auto alluvionata dopo una valutazione (gratuita) occupandosi anche del suo recupero. 

Infatti, nei momenti iniziali è fondamentale non farsi prendere dal panico e ragionare sul da farsi: vediamo quindi nel dettaglio come agire in caso di auto alluvionata.

Auto alluvionata: cosa puoi fare?

In molti ignorano che quando si ha a che fare con un’auto alluvionata è possibile ottenere un risarcimento per i danni, questo, però, può avviene in due casi.

Il primo caso consiste in un rimborso che arriva direttamente dallo Stato qualora il Governo emanasse lo stato di emergenza sotto richiesta della Protezione Civile.

Ma attenzione, non è scontato ottenere il risarcimento e le pratiche per richiederlo sono piuttosto lunghe e complicate.

Vediamo quindi la seconda soluzione, più rapida e semplice.

Il modo più semplice per ottenere il rimborso per la tua auto alluvionata è avere una polizza assicurativa (una copertura “privata”) che copra anche eventuali danni ambientali ed atmosferici.

Questa estensione assicurativa sicuramente comporta un costo più alto, ma per chi vive in zone a rischio è utile per evitare di dover ripagare i danni per intero.

I prezzi per queste estensioni cambiano in base alla località, tra i prezzi più alti troviamo Genova e la Liguria in generale.

Come recuperare un’auto alluvionata

Non per forza un veicolo alluvionato va buttato, a volte si può recuperare, ma dipende dalla gravità dei danni provocati dall’acqua.

A sua volta, la gravità dei danni dipende da quali parti meccaniche dell’auto sono state colpite: ad esempio, se l’auto è stata sommersa completamente sarà quasi impossibile recuperarla perché il motore avrà subito danni irrimediabilmente; se invece l’acqua non è arrivata fino al motore, sarà necessario rifare l’impianto elettrico ed i rivestimenti dell’abitacolo.

In questi casi, la prima cosa fare è staccare la batteria, questa operazione eviterà che ci siano scariche di corrente o cortocircuiti durante le operazioni successive.

La seconda cosa da fare è controllare i danni causati dall’acqua o dal fango; va sottolineato che sono soprattutto i nuovi modelli di auto, più tecnologici, ad essere più danneggiati dalle alluvioni.

Ricorda che mettere mano in un’auto alluvionata non è consigliato per chi non se ne intende, soprattutto quando il mezzo è stato danneggiato dal fango, bisogna infatti rivolgersi a professionisti che sapranno cosa controllare e come farlo.

Vendere un’auto alluvionata

Per rispondere alla prima domanda che ci siamo posti: sì, è possibile vendere un’auto rovinata da un’alluvione.

Come anticipato, presso il servizio proposto sul sito Autoincidentate.cloud è possibile vendere auto non funzionanti: il personale è altamente specializzato nell’acquisto con pagamento immediato ed in contanti.

Il servizio è molto efficiente: si occupano anche di sbrigare le pratiche relative alla vendita, risparmiandoti tempo e fatica: per usufruire di questi vantaggi, sarà sufficiente chiamare il numero riportato sul sito oppure lasciare un messaggio.

In alternativa è possibile compilare direttamente il modulo, allegando le foto del veicolo ed una breve descrizione.

Il pagamento verrà effettuato nel momento stesso in cui avviene il passaggio di proprietà e, successivamente, i gestori del servizio decideranno a seguito di un’attenta analisi se ripristinarla o venderla a carrozzieri.

Ti ricordiamo che la vendita dell’auto alluvionata è totalmente gratuita: il passaggio di proprietà sono a loro carico così come il trasporto dell’auto.

Autore dell'articolo: Silvia