Auto Usata

Come Comprare un’Auto Usata, consigli utili prima dell’Acquisto

Quando si decide di acquistare una nuova automobile è giusto utilizzare dei piccoli accorgimenti che ti permetteranno di non sbagliare. Sono molti i fattori che entrano in campo quando arriva il momento di scegliere un’auto e la cosa si complica leggermente quando si è indirizzati verso l’acquisto di un veicolo usato perché potrebbe non avere la stessa validità di un’auto nuova (ma ricorda di valutare anche l’auto a Km Zero).

Vediamo quindi quali sono i piccoli accorgimenti da mettere in atto per non sbagliare l’acquisto di un’automobile usata.

 

Scegliere la modalità di Pagamento

La prima cosa a cui pensare non è il prezzo del veicolo che si sta acquistando ma è il budget che ci possiamo permettere in quel momento per l’acquisto. In base a questa decisione si potrà infatti iniziare a valutare tutte le auto che rientrano in quella fascia di prezzo.

Dovrai successivamente valutare se avrai la possibilità di pagarla in contanti o se sarà necessario ricorrere ad un finanziamento. Nel caso in cui si optasse per un prestito bisognerà prendere in considerazione il budget mensile che si è disposti a pagare per le rate e quanto sarà l’ammontare della prima rata del finanziamento.

 

Prova su Strada

Dopo aver individuato il veicolo che rispecchia le tue esigenze sarà il momento di fare una prova su strada. Diffidate da tutti quei venditori che non vi permettono di provare l’auto perché in quel caso ci sarà quasi sicuramente qualcosa che non va e stanno solo cercando di nasconderla.

Chi non ha niente da temere ed è certo delle qualità dell’auto che sta vendendo non avrà alcun problema a farvi provare il veicolo su strada, magari salendo con voi in auto.

Durante la guida di prova sarebbe meglio provarla su strade differenti e per almeno venti minuti. È fondamentale provare l’accelerazione e la frenata dell’auto e soprattutto prestare attenzione ad eventuali suoni o fischi che potrebbero provenire dall’automobile e dal motore.

A fine giro controlla lo stato degli pneumatici, del motore e del cofano e se noti qualcosa che non ti convince richiedi al venditore un registro dettagliato delle manutenzioni.

 

Precedenti Proprietari del Veicolo

Parla con il venditore e fatti raccontare un po’ la storia del veicolo che intendi acquistare. Potrai chiedergli se ha avuto uno o più proprietari, se è stata mai coinvolta in qualche incidente o se abbia subito in passato delle riparazioni più o meno importanti.

Da qui potrai valutare se l’auto è stata trascurata con il tempo ma soprattutto l’uso che ne facevano i precedenti proprietari. Potrai scoprire così se veniva utilizzata come auto principale o come auto secondaria, se ha fatto quasi sempre tragitti brevi in città o se ha percorso parecchi chilometri.

 

Il Prezzo

Non essere impulsivo con l’acquisto dell’auto ma soffermati un attimo e confronta i prezzi di mercato di un’auto simile a quella che desideri acquistare.

Potrai farlo direttamente online o acquistando le più famose riviste di auto che trovi in una qualsiasi edicola e che contengono all’interno delle tabelle dettagliate per una comparazione di prezzo. Se il confronto con il prezzo di mercato risulterà simile a quello proposto dal venditore allora potrai procedere con l’acquisto.

Autore dell'articolo: Giovanni