infragas pannelli per trattamenti termici

Abbattere i costi ed aumentare la qualità produttiva con i giusti pannelli radianti

I pannelli radianti ad infrarossi, sono sistemi a tecnologia catalitica per trattamenti termici di superficie. In particolare i pannelli Infragas, funzionano con alimentazione a gas naturale e Propano.

 

Caratteristiche tecniche principali dei pannelli radianti ad infrarossi Infragas

 

I sistemi radianti Infragas sono interamente realizzati in acciaio inox, un materiale che garantisce assoluta robustezza e indiscutibile affidabilità. Si suddividono in due principali tipologie di pannelli: Infracat e Boostercat, i primi sono catalitici infrarossi di base, i secondi invece sono evidentemente potenziati. Posseggono varie dimensioni e vengono adattati alle molteplici esigenze di installazione. Gli Infracat sono provvisti di termocoppia del tipo “K” con valvola termostatica, i Boostercat invece possiedono ventilatori integrati che permettono la corretta canalizzazione dell’aria. La loro installazione è semplice e possono essere applicati in ogni posizione: verticale, orizzontale ed anche inclinata per garantire la loro applicazione in relazione ad ogni tipo di esigenza. I pannelli di Infragas sono stati realizzati rispettando una forma compatta, in modo tale da occupare meno spazio possibile e sono dotati di un catalizzatore rapido il quale sfrutta limitate potenze elettriche per il preriscaldamento. La caratteristica più importante è quella di funzionare senza fiamma, questo permette la loro applicazione anche in ambienti atmosferici potenzialmente esplosivi e sono collaudati con qualità ISO 9001.

 

Tecnologia e certificazioni

 

La tecnologia utilizzata da questi sofisticati sistemi è catalitica con temperatura modulabile che va da 180° C a 550° C. L’infrarosso permette il massimo della resa con il minimo consumo energetico. Un sistema di ventilazione applicato nella parte posteriore, permette la canalizzazione dell’aria in modo tale da distribuire uniformemente il calore. I pannelli radianti ad infrarossi di Infragas, sono provvisti di una potenza che varia a seconda delle loro dimensioni, possono sviluppare 1.5 Kw oppure 17 Kw con potenza specifica pari a 20 Kw per metro quadro. Le certificazioni dei radianti ad infrarossi sono numerose: CSA, ATEX, EAC ed FM oltre alla certificazione Ukr-Sepro per l’Ucraina. La certificazione ATEX è una marcatura CE che è conforme alle direttive UE, per l’impiego dei pannelli nelle aree potenzialmente esplosive, questo li rende altamente sicuri ed affidabili in qualsiasi ambiente . La tecnologia più importante dei bruciatori, invece, è la Radiant High Temperature la quale sviluppa una combustione di gas naturale o Propano che viene trasmessa attraverso raggi infrarossi con lunghezza d’onda corta. Il bruciatore inoltre, interamente realizzato in acciaio inox, viene installato con un gruppo di controllo per garantire una corretta e costante miscelazione di gas e aria.

 

I vantaggi offerti da queste componenti

 

I pannelli radianti ad infrarossi di Infragas, possiedono tutte le migliori qualità tecniche utili ad un corretto funzionamento, che rispetta l’ambiente e garantisce un forte risparmio energetico . Tra questi si evidenziano: la velocità di avviamento che non supera i 10 minuti, la regolazione della temperatura, la sicurezza, l’abbattimento dei composti organici volatili, i trattamenti rapidi, la garanzia di bassissimi consumi energetici, la loro indiscussa compattezza e la loro facilità di installazione in ogni tipo di applicazione. Tutti i pannelli vengono sottoposti ad un accurato e scrupoloso collaudo in maniera individuale per ogni spedizione; il collaudo garantisce la perfezione tecnica del sistema, anche nelle lunghe distanze temporali. Gli RHT si distinguono in due differenti versioni: la Standing-Alone per un utilizzo indipendente e la Remotizzata per il collegamento dei bruciatori al PLC (controllo programmabile).

 

Autore dell'articolo: FA