Come si diventa dirigente della sicurezza sul posto di lavoro?

Chi è il responsabile della sicurezza?

Il responsabile in materia di salute e sicurezza è un consulente che lavora all’interno delle aziende e dei servizi per ridurre incidenti, infortuni e problemi di salute sul luogo di lavoro. Il suo compito è quello di creare buone prassi e politiche di salute e sicurezza e assicurarsi che i datori di lavoro e i lavoratori le mettano in pratica, seguendo le disposizioni sulla sicurezza stabilite per legge e dai regolamenti interni.

Compiti e mansioni

Il lavoro del responsabile della sicurezza può abbracciare diverse aree come la sicurezza antincendio, la salute sul lavoro, il rumore, l’uso sicuro delle macchine e il controllo delle sostanze pericolose.

Le attività svolte concretamente sono racchiuse nelle seguenti: lo sviluppo politiche e procedure efficaci, effettuare ispezioni regolari e valutazioni dei rischi, la tenuta dei registri degli incidenti, fare attività di consulenza su indumenti e attrezzature protettive, formare i dipendenti su questioni di sicurezza, indagare sugli incidenti e raccomandare miglioramenti negli standard di sicurezza, scrivere relazioni e collaborare con ispettori esecutivi e sindacati in materia di salute e sicurezza, tenersi aggiornati con le modifiche della legge.

In alcune aziende, la responsabilità per la salute e la sicurezza può far parte di un altro ruolo professionale, come la gestione del personale o delle strutture ed essere a questo direttamente connesso.

Se fossi interessato potresti lavorare come consulente in materia di salute e sicurezza nella maggior parte dei settori, in particolare nell’edilizia, nel petrolio e nel gas, nell’ingegneria, nella produzione, nella lavorazione chimica, nelle industrie di servizi e nei servizi pubblici, come ospedali e autorità locali.

Questa professione infatti offre una vasta gamma di opportunità, vediamo dunque come approcciarsi e quali caratteristiche occorre possedere per questa tipologia lavorativa.

Quali sono i passaggi per diventare un responsabile della sicurezza?

Lavorare come responsabile della sicurezza è un ottimo lavoro se riesci a trovare la compagnia giusta per cui lavorare. In alcuni casi, è possibile passare a questo tipo di posizione spendendosi bene in altri ruoli, quindi formarsi grazie ai professionisti della sicurezza già esistenti in azienda.

Per la maggior parte delle persone, tuttavia, sarà necessario seguire alcuni passaggi formali per diventare qualificati come professionisti della sicurezza prima di iniziare a fare richiesta per svolgere questo tipo di lavoro.

Corso di una laurea

La maggior parte dei datori di lavoro desidera che i propri responsabili della sicurezza abbiano una laurea, in una serie di campi diversi tra cui salute e sicurezza sul lavoro, pubblica sicurezza e ingegneria, o scienza e sicurezza. Lauree in chimica, biologia e ingegneria generale possono anche essere sufficienti in molti settori.

Acquisisci certificazioni

Le certificazioni professionali incentrate sulla sicurezza sul lavoro sono un altro grande oggetto da acquisire. Esistono diverse certificazioni in ambito europeo che puoi perseguire. Il Board of Certified Safety Professionals (BCSP) offre una certificazione, così come la National Association of Safety Professionals (NASP). Analoghi corsi si trovano in Italia (visita il sito www.saltech.it ).

Unisciti a un’associazione di categoria

Entrare a far parte di un’associazione di categoria offrirà numerosi vantaggi, tra cui formazione continua, opportunità di networking, aggiornamenti del settore e altro ancora.

Trova esperienza lavorativa e guadagna

Coloro che hanno appena iniziato a lavorare spesso vorranno trovare un lavoro in un campo correlato, se non possono lavorare direttamente come responsabili della sicurezza. Ad esempio, molte aziende più grandi avranno professionisti della sicurezza junior, che lavorano sotto un responsabile della sicurezza. Questo è un ottimo modo per creare esperienza che può andare su un curriculum mentre si tenta di ottenere una posizione di livello superiore.

Impara sempre e non smettere di potenziare il tuo aggiornamento

Anche una volta che avrai trovato un lavoro come responsabile della sicurezza, dovrai continuare ad apprendere e aggiornarti con le migliori pratiche più recenti. Ciò contribuirà a garantire sia che tu sia in grado di svolgere sempre bene il tuo lavoro e sia che tu possa persino cercare promozioni o altri progressi nel campo del responsabile della sicurezza.

Per diventare un consulente in materia di salute e sicurezza, puoi studiare per ottenere le qualifiche in materia di salute e sicurezza mentre lavori o seguire un corso di formazione prima di cercare una posizione di tirocinante. Il tipo di formazione che segui dipenderà dal settore in cui lavori.

Se non conosci la salute e la sicurezza, o se è solo una parte del tuo lavoro o delle tue responsabilità sindacali, puoi iniziare seguendo un corso introduttivo che includa la salute e la sicurezza sul posto di lavoro, le normative, la valutazione dei rischi e le indagini di base sugli incidenti. I corsi sono generalmente disponibili a tempo parziale o tramite apprendimento online e a distanza.

Questi corsi solitamente includono sia le competenze richieste dalla mansione sia quelle ad essa correlate, attenzione ai dettagli a fronte di un lavoro di grande responsabilità, comunicazione chiara ed efficiente, sviluppo di abilità interpersonali, risoluzione dei problemi e dei dubbi.

Autore dell'articolo: Aristide Banfi