Infissi certificati: linee guida e dove acquistare

Quando si acquista una casa bisogna assicurarsi che sia sicura e quindi a prova di ladri, che la struttura portante sia buona e che non ci sia nessun rischio di crollo. Inoltre, elementi che non tutti considerano importanti, ma invece sono fondamentali, per rendere la permanenza nella casa più piacevole e sicura, sono gli infissi.

Finestre e porte devono essere in grado di mantenere l’ambiente caldo in inverno e fresco in estate, la stessa cosa vale per i vetri. Ciò che contraddistingue un buon infisso da uno scadente è la marcatura CE, che dal 2010 deve essere rilasciata dal commerciante al cliente. In generale, la certificazione garantisce l’efficienza del prodotto installato, ma andiamo ad analizzarla nel particolare.

Cos’è una certificazione per infissi e a cosa serve

La certificazione è dunque un documento che, dal 1° febbraio 2010, secondo l’accordo europeo e la conseguente normativa 89/106 e seguendo la norma UNI EN 14351-1, garantisce la sicurezza del prodotto venduto.
Essa è diventata obbligatoria e deve essere rilasciata dal commerciante al cliente in qualsiasi luogo d’Europa, in modo tale che il compratore possa acquistare in tranquillità e sicurezza l’infisso che più gli piace.

La marcatura CE attesta le seguenti caratteristiche dell’infisso:

– Buona resistenza all’invecchiamento e all’impiego quotidiano;

– Resistenza meccanica;

– sicurezza in caso d’incendio;

– isolamento acustico;

– isolamento termico.

Queste sono le principali caratteristiche che consentono il risparmio energetico del proprietario della struttura oltre al conseguente risparmio economico, e devono appartenere ad un infisso per essere certificato.

Chi certifica gli infissi e secondo quali modalità

Gli infissi devono essere certificati dall’azienda produttrice che avrà sicuramente a propria disposizione un team di tecnici qualificati. Essi sottoporranno a varie prove, denominate PROVE ITT, e dopo aver attivato un adeguato piano di controllo scientifico del prodotto, gestito dal responsabile FPC.

Le prove ITT, Initial Test Type, verificano le capacità dell’inifisso, tra cui la durabilità, la resistenza agli urti, all’acqua, al vento, permeabilità all’aria e l’effettiva efficienza. Il responsabile FPC si occuperà di gestire i controlli, in modo tale da non dichiarare il falso ed andare incontro a multe salate.

Come già detto in precedenza, il prodotto deve avere essere in grado di isolare la temperatura e i suoni esterni, così da poter vivere i propri momenti casalinghi al fresco o al caldo e lontana dall’inquinamento acustico.
Altra capacità che l’infiso o il serramento dovrà avere è quella di non rilasciare sostanze nocive per la salute, quindi devono consentire l’igiene dell’ambiente circostante.

Infissi certificati: linee guida

Dopo aver determinato tutte le caratteristiche principali dell’infisso, sottoposto alle prove in laboratorio ITT, si verranno ad identificare:

– La serie;

– La tipologia di infisso;

– Gli accessori necessari per l’assemblaggio.

Per quanto riguarda la serie o la classe, rappresenta il valore di durabilità, indicato da lettere (A, B, C, S).

La tipologia di infissi prevede la classificazione dell’infisso in base al materiale di cui è composto: in legno; in alluminio; in pvc.

Per accessori si considerano tutti gli elementi come la maniglia, il motore per l’apertura della porta, i morsetti o anche i maniglioni antipanico. Insomma tutti gli oggetti che rendono l’infisso funzionale e che vengono selezionati secondo la funzionalità che deve avere quel serramento.

Come acquistare un infisso certificato

Avere come riferimento un’industria specializzata nella produzione industriale di infissi è molto importante. Ciò concede la possibilità di non cadere in trappole commerciali.

Dopo aver acquistato un infisso di ottima qualità, che segue tutte le normative e le restrizioni dell’unione europea, nonché dotato di marcatura CE, sarebbe davvero uno spreco affidare il lavoro di posa a degli inesperti.

Con la corretta posa dei serramenti sarà garantito sia il risparmio economico che energetico, senza comportare la perdita della temperatura interna e tenendo lontano l’inquinamento ambientale e acustico.

Per ogni tipo di assistenza o consulto, gli esperti di castelliromaninfissi.it saranno in grado di soddisfarvi. Per l’acquisto ed il servizio di posa, vi verrà consigliato il prodotto migliore e la strategia che consente di massimizzare il risparmio energetico.

L’azienda è specializzata nella posa, in questo caso di infissi certificati. La posa verrà effettuata una volta scelto il serramento adatto alla struttura, calcolando perfettamente ogni cosa, partendo da quale sia il miglior metodo di apertura per l’infisso, considerando lo spazio a disposizione, arrivando a quali siano i migliori accessori che consentono di ottimizzare le funzionalità della porta.

A tal proposito, è fondamentale indicare quale sia la funzione del serramento, infatti al suo variare, variano anche i modelli, la serie e la tipologia di infisso. Talvolta le esigenze possono essere differenti, in quanto per infisso non s’intendono solo porte o finestre ad apertura, bensì anche infissi per disporre semplicemente di più luce. Infine occhio al materiale da utilizzare a seconda dell’ambiente in cui verrà installato, non vorrete mettere del legno vicino alla vasca da bagno!

Autore dell'articolo: Aristide Banfi