Le professioni più richieste del momento

Il web ha cambiato profondamente gli stili di vita delle persone, entrando nelle case, condividendo informazioni e generando una vera e propria evoluzione nel mondo del lavoro, con la creazione di nuove attività d’impiego. Conoscere quali siano le professioni più richieste al momento può essere un valido vantaggio al fine di migliorare le proprie possibilità di trovare lavoro. In questo articolo andremo a valutare quelle in cui vi è una continua richiesta.

La tendenza del lavoro moderno: le professioni più richieste

Per chi si vuole affacciarsi nel mondo del lavoro, avere una visione generale di quelli che sono gli sbocchi professionali non è più una semplice opzione ma è fondamentale al fine di concentrare le proprie risorse economiche e gli studi in un settore particolare. Una realtà utile sia a un giovane, che deve completare i suoi studi, sia a chi ha già una certa esperienza nel suo settore e vuole ampliare il suo profilo formativo con opportunità di carriera.
Il mercato del lavoro continua ad essere suddiviso tra attività innovative, nate dal profondo impulso dall’avvento dei sistemi digitali, e quei lavori che possono essere considerati “tradizionali” ma che continuano a essere parte integrante dell’ingranaggio produttivo.

Da un lato abbiamo la creazione di figure professionali che nascono e si sviluppino in concomitanza con la crescita di aziende tecnologiche e innovative come: web Manager, web design, sviluppatore di software, cyber security specialist, e la lista è davvero ampia; dall’altro si nota una continua ricerca di attività legate al passato, dato che molte aziende richiedono, artigiani, operai, montatori, saldatori, insegnanti, medici e operatori sanitari.
Per tutte queste attività vi è un elemento comune, dato che viene richiesta una formazione molto settoriale, con l’acquisizione di competenze specifiche nei singoli campi e una grande capacità di adattarsi verso le nuove prospettive del futuro.

Quali sono le professioni più richieste del momento?

Di seguito elenchiamo le 10 attività che non solo fanno tendenza, ma che offrono opportunità occupazionali elevata.

1) Project Manager

In un mercato altamente competitivo e concorrenziale ogni azienda tende a differenziarsi dalle altre con una gestione delle proprie risorse accurata e una velocità di realizzazione dei suoi prodotti. La figura del project manager è diventata indispensabile al fine di pianificare, mettere in esecuzione e controllare le varie fasi di un progetto aziendale. Si richiedono ampie competenze sia per quanto riguarda la gestione organizzativa sia per la capacità di relazionarsi con il personale.

2) Sviluppatore di software

Lo sviluppatore di software è una professione richiesta da tutte le aziende che lavorano nel settore della tecnologia e del digitale, data la necessità di intervenire sui sistemi automatizzati e risolvere eventuali problematiche o migliorare l’efficienza della produzione. Dallo sviluppare le app per i dispositivi digitali agli interventi per le grandi catene di montaggio, dall’istallazione di programmi gestionali alla digitalizzazione di un’azienda, la competenza del programmatore di software è ormai una realtà indispensabile.

3) Insegnante

Una professione che da sempre svolge un’attività indispensabile legata alla formazione dei giovani e inoltre alla possibilità di acquisire nuove competenze e specializzazioni. In un mondo lavorativo in cui si richiedono diplomi ed attestati specifici, l’insegnante rimane un lavoro che può determinare grandi soddisfazioni.

4) Cuoco

Il comparto legato alla cucina continua ad essere fonte di buone prospettive occupazionali, grazie allo sviluppo negli ultimi anni dei settori legati alla ristorazione. Passione per la cucina, conoscenza degli alimenti e capacità organizzative sono ciò che viene richiesto alla nuova generazione di chef.

5) Magazziniere

Il magazziniere svolge un ruolo fondamentale nella catena produttiva di un’azienda e nelle regolarità delle consegne delle merci. Anche in un’epoca in cui la digitalizzazione dei sistemi produttivi è in ascesa, la componente umana rimane fondamentale con una richiesta elevata da parte delle imprese.

6) Cyber Security Specialist

Tutelare la sicurezza dei dati dei clienti e tutte le informazioni di una società o di un professionista sono ormai un obbligo di legge. Il Cyber Security Specialist è una professione indispensabile nella nuova era tecnologica fornendo assistenza continua per tutte le attività, da quelle più semplici alla realtà più complesse, che hanno a che fare con informazioni e la loro condivisione in rete. Tra le sue competenze vi è la creazione dei protocolli di sicurezza e di intervenire in caso in cui vi siano tentativi di violazione dei dati.

7) Medico

Negli ultimi anni si è determinata una forte richiesta nell’ambito dei settori sanitari e in particolare della figura del medico, sia di base sia specialisti nei diversi campi.

8) Assistente sanitario

Infermieri e operatori sanitari rimangono una forza lavoro indispensabile per il regolare svolgimento delle procedure sanitarie richieste. Un settore che continua ad offrire ampie prospettive lavorative e in cui sono necessarie ampie competenze nelle relazioni umane.

9) Operai costruttore

La manodopera specializzata come gli operai costruttori è una realtà che continua ad essere oggetto di richieste da parte di tutte le imprese nel settore edile. Viene richiesta capacità organizzativa, e conoscenze tecniche oltre a specializzazione in diversi campi.

10) Social media manager

Gestire le piattaforme social è diventata un’attività remunerativa soprattutto grazie allo sviluppo di attività lavorative che ormai nascono, crescono e acquisiscono successo grazie a un social network. La funzione del social media manager diventa indispensabile, combinando la conoscenza del web marketing con quella approfondita delle tendenze del mercato.

 

Autore dell'articolo: Aristide Banfi