coltello da chef

Coltello da chef: quale scegliere

L’acquisto di un coltello “da chef” deve essere preceduto dalla verifica di alcune caratteristiche di base: un taglio eccellente, un’affilatura durevole e una struttura realizzata con materiali di qualità.

Perché scegliere un coltello da chef

Si sceglie di acquistare un coltello da chef professionale perché offra sicurezza ed efficienza nell’uso, durata nel tempo e garanzia d’igiene.

Quindi, prima di deciderne l’acquisto, occorre accertarsi che il coltello sia in grado di garantire questi risultati.

La sicurezza di un coltello è determinata dai materiali con cui è stato prodotto, dalla saldatura precisa tra manico e lama e dall’affilatura della lama.

I coltelli migliori garantiscono un taglio perfetto anche dopo un lungo periodo d’uso e, soprattutto, non richiedono di essere affilati durante i primi tempi di utilizzo.

Un coltello professionale si presenta perfettamente tagliente, con una lama lucida e pulita e avrà bisogno di una nuova affilatura solo dopo circa un anno dall’uso costante e continuativo.

L’efficienza nel taglio è un altro requisito del coltello professionale: deve offrire risultati migliori, rispetto ad accessori simili, in un tempo più ridotto.

Anche se, in parte, la precisione di un coltello dipende dall’esperienza di chi lo utilizza e dalla consistenza dell’alimento da tagliare, il vero coltello “da chef” si riconosce perché gli basta un solo colpo per realizzare un taglio netto e preciso.

I migliori coltelli professionali hanno la lama in titanio, idonea allo scopo e igienica al 100% :per questo possono essere più costosi di altri, ma hanno sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Un buon coltello assicura il rispetto dell’igiene: nel contatto con il cibo, l’uso di un coltello professionale riduce il rischio di contaminazioni rispetto a strumenti non specificamente creati per l’uso in cucina.

Come scegliere un coltello da chef

Un buon coltello professionale non deve essere “troppo” economico: i materiali di qualità e la manifattura accurata hanno un costo che si riflette inevitabilmente sul prezzo finale.

Si può scegliere un buon coltello da chef anche risparmiando, ma ci si deve assicurare che il risparmio abbia un riscontro nel tempo: quindi, si può approfittare di “offerte speciali” avendo, però, un occhio attento alle caratteristiche strutturali e funzionali dell’oggetto che si vuole acquistare.

Il rapporto qualità/prezzo deve essere la guida all’acquisto: per fare un esempio, i coltelli usati dagli chef stellati superano spesso i 100 euro e, solitamente, li valgono tutti.

Così come, spesso, un singolo coltello “da chef” ha un prezzo maggiore rispetto ad un set di coltelli meno “pregiati”, perché si tratta di un prodotto destinato ad uno specifico utilizzo e presenta requisiti di qualità più alta.

Sul mercato si trovano anche set di coltelli professionali, in modo che con un’unica spesa puoi avere a disposizione diversi tipi di coltelli per ogni esigenza.

Oggi un coltello professionale può essere acquistato facilmente, grazie ai canali di vendita on line, sui quali è possibile anche reperire informazioni utili nelle recensioni lasciate dai consumatori.

È comunque consigliabile, prima di acquistare un coltello “da chef”, impadronirsi della tecnica d’uso con coltelli più economici e, solo dopo aver acquisito una certa esperienza, dedicarsi al taglio professionale.

Autore dell'articolo: Enpaitalia