teatro-la-scala

Quanto costa un biglietto al Teatro Scala di Milano?

Esistono pochi teatri al mondo capaci di suscitare l’emozione della cultura come la Scala di Milano. Edificato nel 1776 e celebrato in tutto il mondo per un’acustica fine e insuperabile, questo edificio è stato inaugurato due anni più tardi con la première “Europa riconosciuta”. L’architetto Piermarini, che ne curò la realizzazione architettonica, progettò anche la tipica conformazione a ferro di cavallo che contraddistingue l’interno e le intense sfumature dorate del proscenio che regalano all’ambiente fasti e opulenze tipiche di altri tempi.

Dopo aver ospitato le opere dei principali compositori italiani come Verdi, Bellini, Puccini, Rossini, Donizetti ma anche Beethoven, la Scala venne distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale. Gli attori non si persero d’animo, continuando a mettere in scena le opere in altri piccoli teatri o luoghi improvvisati.

Nel 1945 Toscanini regalò un milione di lire al Comune di Milano per finanziare i lavori di ricostruzione che furono affidati all’ingegnere Luigi Secchi. Nel 1946 il teatro tornò al suo antico splendore.

Nel corso degli anni sono stati eseguiti altri lavori che hanno allargato il palcoscenico, diminuendo il numero di visitatori. Gli ultimi interventi sono stati eseguiti da Mario Botta nel 2003 e hanno portato il numero dei posti a sedere a 2030.

Il costo di un biglietto al Teatro La Scala di Milano

Vuoi sapere quanto costa e come acquistare un biglietto per il famoso teatro milanese? Ti ricordiamo che l’acquisto può essere effettuato presso la biglietteria del teatro stesso, online oppure presso l’ufficio di prenotazioni che puoi trovare presso l’uscita della metropolitana di Milano centro. I biglietti generalmente messi in vendita all’incirca due mesi prima dell’evento. Questo è il motivo per cui ti consigliamo di controllare con accuratezza le date per essere sicuro di poter scegliere tra una vasta gamma di prezzi ma anche di posti disponibili.

Loggia, platea e piano terra sono i posti migliori ma anche quelli che costano di più. Se vuoi acquistare uno di questi, sappi che il costo medio si aggira sui 150/200 euro a posto. Il discorso è diverso per la galleria o i cerchi superiori, generalmente più economici. Se vuoi goderti lo spettacolo senza pagare troppo, questa è la sistemazione giusta per te: i biglietti infatti partono dai 15 euro. Non hai fatto in tempo e intendi acquistare il biglietto proprio il giorno della prima? In questo caso dovrai affrontare una piccola maggiorazione sul prezzo totale.

Per quanto riguarda i prezzi dei libretti invece ti forniamo un piccolo memorandum:

  • Costo dell’apertura stagionale: 20 euro
  • Opera: 15 euro
  • Concerto: 5 euro
  • Balletto: 10 euro.

Il Dress Code: come ci si deve vestire per assistere a uno spettacolo?

Un discorso a parte merita il Dress Code relativo all’ingresso in Scala. Spesso si è vociferato che siano ammessi soltanto smoking e abiti da sera. In realtà occorre fare un po di chiarezza. L’abito elegante è sempre ben accetto e ti sarà capitato di vedere outfit particolarmente curati o eleganti. Questo modo di fare però non è la regola ma un’eccezione.

Quello che è richiesto dalla direzione del teatro è un look curato, elegante, adatto al luogo nel quale ci si trova. Questo vuol dire che, nonostante non sia necessario indossare l’abito lungo, è consigliabile evitare di presentarsi in t-shirt o in pantaloni corti. In presenza di questi due capi di abbigliamento sarà negato l’ingresso al cliente e il biglietto non potrà essere rimborsato in nessun modo.

Autore dell'articolo: Silvia