investimenti canarie

Isole Canarie: perché conviene investire?

Le Isole Canarie sono un tranquillo arcipelago al largo della costa nord-occidentale dell’Africa. Nei secoli passati sono state un importante punto di riferimento per lo svolgimento dei commerci via mare. Questo ruolo viene riconfermato, in chiave moderna, anche ai giorni nostri. La loro strategica posizione al centro delle rotte Europa-Africa-America gli ha conferito l’importante ruolo di Hub Europeo. Le Canarie, infatti, sono punto di snodo e piattaforma logistica europea a bassa imposizione fiscale. La vicinanza, inoltre, al continente africano è una valida opportunità di appoggio nel caso di verifiche esplorative, missioni di trading e tentativi di approcci commerciali con l’emergente mercato africano. Negli ultimi anni, molte società di servizi e imprese hanno deciso di investire alle Canarie grazie alle vantaggiose condizioni economiche e commerciali offerte, prima fra tutte la stabilità sia fiscale e che politica di cui godono.

Canarie: bassa pressione fiscale e stabilità politica

Nel momento in cui si decide di avviare una nuova attività o, comunque, estenderla territorialmente, il primo dubbio sicuramente riguarda il futuro. L’economia globale attuale risulta fortemente influenzata da situazioni di instabilità politica e grandi flessioni di mercato. La condizioni offerte dalle Canarie sono un buon inizio per sperare che la nuova impresa abbia un regolare sviluppo. Questi due fattori sono determinanti, almeno nel primo periodo, per dare respiro agli investimenti e poter realizzare piani nel medio termine. A tal proposito, però occorre fare delle precisazioni:

– Le Canarie non devono essere associate in alcuno modo a Paradisi Fiscali, né pensare che siano inserite nella Black List.

– Il regime fiscale delle Canarie è uno strumento pensato per favorire lo sviluppo di quest’area, combattere la disoccupazione e colmare la distanza delle isole dal resto del continente europeo;

– La Spagna, insieme all’Unione Europea, cerca di promuovere il territorio dell’Arcipelago affinché diventi un centro d’affari di riferimento nei rapporti commerciali Europa-Africa-America;

Sul sito investimenti.canarieconsulting.com è possibile approfondire l’argomento attraverso una serie di soluzioni proposte dalla stessa società che da molti anni opera sul territorio. Un team di professionisti è in grado di analizzare il progetto d’impresa al fine di creare un percorso ben preciso per investire alle Isole Canarie.

Settori di investimento nelle Canarie: attività agevolate

Le Istituzioni politiche di Spagna e Isole hanno come unico fine quello di far aumentare gli investimenti alle Canarie, creando sviluppo economico verso l’Aripelago. Alcune attività vengono agevolate rispetto alle altre poiché, nel fare ciò non bisogna dimenticare, comunque, di tutelare il territorio e le sue risorse. Requisiti importanti di ogni nuova attività devono, in linea di massima, privilegiare alcuni aspetti:

  • Valorizzare e ottimizzare le risorse delle isole;
  • Attuare progetti di sviluppo di nuovi campi di ricerca come biotecnologiche, mediche, automazione, informatica e nanotecnologie;
  • Incentivare la ricerca per lo sviluppo di fonti alternative di energia, tutela del territorio e progetti che prevedano un basso impatto ambientale;
  • Favorire attività di produzione, trasformazione e lavorazione;
  • Avvio di società di servizi nel campo del trading, logistica, dell’outsoursing, dell’editoria digitale, della formazione professionale a distanza e teleassistenza.

L’Africa Occidentale è ancora più vicina

La Spagna ha varato due progetti per favorire l’intensificarsi dei rapporti Spagna-Africa attraverso il dialogo e la comprensione reciproca:

  • Casa Africa opera come strumento di diplomazia politica e diplomazia economica. Nel primo caso si mira a rafforzare le relazioni ispanico-africane attraverso attività di cultura, istruzione e divulgazione. la diplomazia economica, invece, cura l’offerta commerciale in termini di professionisti, aziende e investitori che possono interagire per l’avvio in un indotto senza precedenti.
  • NAPWACI mira a creare infrastrutture ITC moderne che possano supportare in maniera efficace il commercio telematico. In particolare si mira al potenziamento delle attività di trading, commercio elettronico, connessione internet e telefonia che muovono il mercato globale.

I motivi per investire nelle Canarie ci sono tutti. Le Istituzioni stanno promuovendo al massimo le attività di investimento attraverso la creazione dei presupposti per far funzionare al meglio le attività. L’impegno è massimo. Le Canarie possono essere considerate il trampolino di lancio verso nuovi mondi commerciali ancora da esplorare. Valuta l’opportunità di allargare i tuoi orizzonti. Non lasciare nulla di intentato. Approfondisci la tematica in questione su portali e pagine online dedicate, come ad esempio https://investimenti.canarieconsulting.com/ (da noi altamente consigliata!) per valutare la fattibilità del tuo progetto.

Autore dell'articolo: Eleonora