Noleggio vs acquisto auto: pro e contro

Davanti alla necessità di utilizzare un’autovettura bisogna considerare le varie realtà che oggi permettono di farlo, esistono infatti molteplici modi che permettono di guidare un’auto. Tra i principali metodi per comprare un’auto esistono soprattutto il noleggio a lungo termine e l’acquisto.

Ogni metodo presenta i suoi vantaggi e svantaggi e per ogni caratteristica si può delineare un preciso scopo di utilizzo, ogni soggetto infatti ha esigenze e necessità differenti che possono allo stesso modo essere soddisfatte da una soluzione piuttosto che da un’altra.

È opportuno quindi analizzare ogni aspetto per catalogare le due soluzioni in base alle proprie necessità e alle proprie possibilità per ottenere il massimo dal proprio investimento.
In misura generale si può partire dalla visione del noleggio a lungo termine che negli ultimi anni comincia a farsi strada sia tra privati che tra soggetti con partita iva e aziende, questa metodologia è da sempre considerata come l’unica alternativa valida a quella canonica dell’acquisto.

Puntare su quest’ultima opzione resta però la scelta più dispendiosa sotto l’aspetto economico, comprare un’auto richiede un impegno maggiore poiché comprende oneri di manutenzione, assicurazione oltre alle responsabilità burocratiche che richiedono tempo e denaro.

Dall’altra parte c’è il noleggio a lungo termine che prevede il pagamento di un canone mensile unico che nel suo totale prevede il pagamento di tutto ciò che riguarda l’auto, questa soluzione è al vaglio di molti utenti oggi che cominciano a considerare quest’idea non più come un’alternativa lontana ma come un’oggettiva scelta di vita che può, in alcuni casi e secondo le necessità personali, essere la migliore; resta chiaro che con un noleggio a lungo termine non si diventa proprietari dell’auto come per l’acquisto, il contratto di noleggio ha un termine, un canone e soprattutto un limite di chilometri al quale bisogna attenersi per rientrare nei parametri del contratto.

Noleggio: pro e contro
Il contratto che prevede il possesso e l’utilizzo di un’autovettura per un periodo prolungato in maniera autonoma e indipendente ha di norma un arco temporale di vita che va dai 36 ai 48 mesi. Il noleggio base di un’auto è legato ad un arco temporale che dopo essersi concluso non rende l’utente proprietario dell’auto. Questa è la prima importante connotazione che contraddistingue il noleggio dall’acquisto, qui infatti c’è un contratto a regolare ogni singolo parametro che riguarda l’utilizzo dell’auto.

Viene stabilito un canone mensile che comprende oneri finanziari e assicurativi e in ultimo le operazioni di manutenzione e assistenza straordinaria, il canone è stabilito anche sulla base di altri dati che esulano dal modello scelto e che si riferiscono al conducente e ai chilometri percorsi. In quest’ottica quindi ci si trova davanti ad una certa costrizione in quanto il proprio chilometraggio dev’essere inferiore annualmente al proprio limite; l’unico onere, a carico dell’utente, che esula dal contratto riguarda infine il carburante.

Questa soluzione è conveniente per le aziende, queste realtà infatti devono poter gestire diverse unità specialmente se si tratta di marchi distribuiti a livello nazionale. Gestire l’acquisto di un’intera flotta di auto e sostenerne le relative spese diventerebbe gravoso influendo non poco sul bilancio aziendale. Anche i privati però possono trarre vantaggio da questa formula in quanto possono ammortizzare costi e manutenzione del mezzo ed essere esclusi dal meccanismo di svalutazione del mezzo.

Con il noleggio a lungo termine però si è vincolati, il contratto infatti vincola l’utente a mantenere un chilometraggio prestabilito oltre il quale si può incorrere in aumenti del canone mensile, questo per molti potrebbe essere un fattore determinante nella scelta del noleggio, inoltre non si è mai proprietari effettivi dell’auto che al termine del contratto deve in ogni caso essere restituita alla concessionaria.

Acquisto: pro e contro
Con la scelta di acquistare un’automobile le possibilità che si presentano sono del tutto cambiate, qui infatti l’auto viene modellata sulle proprie esigenze e ogni aspetto interno ed esterno viene scelto dall’utente, l’auto è di proprietà e il guidatore non è vincolato da nessun cavillo contrattuale riguardante i chilometri percorsi o dati affini.

Viene concordato ogni aspetto della vettura che cosi si avvicina maggiormente al guidatore; l’acquisto però prevede una rata mensile che non comprende gran parte degli oneri che fin qui non sono stati nominati come l’assicurazione, il bollo auto, tassa di proprietà, assistenza stradale e manutenzione.

Tutte queste spesse non sono comprese in quella rata mensile ma si sommano ad essa, la rateizzazione inoltre prevede una maxi-rata finale che conclude ed esaurisce il pagamento dell’auto.
La scelta tra queste due figure contrattuali deve basarsi sulle proprie necessità, i servizi offerti dal sito di totalrent possono in questo offrire una consulenza specifica in merito.

 

Autore dell'articolo: Aristide Banfi