video ispezione delle tubazioni fognarie

Video-ispezione fognaria: uno strumento fondamentale

La video-ispezione delle tubature fognarie è una tecnica innovativa che permette di individuare con precisione eventuali problemi. La video-ispezione consente, infatti, di osservare nel dettaglio le causa delle ostruzioni o possibili rotture.

Tutti i vantaggi di questo metodo

La video-ispezione delle tubature fognarie è un metodo estremamente utile e conveniente. Permette ai lavoratori di analizzare le tubature nel dettaglio, così da poter pianificare in modo mirato le operazioni di disostruzione. Grazie a questa tecnica è possibile ridurre i tempi necessari all’intervento, avendo la possibilità di pianificare le azioni necessarie. Di conseguenza non si avranno ipotesi campate in aria o interventi di prova, che allungherebbero le tempistiche e aumenterebbero i costi per i clienti. È dunque una soluzione che permette di risolvere il problema delle tubature fognarie in tempi rapidi e risparmiando una notevole quantità di denaro. Non solo, questo sistema renderà l’intervento più comodo e agevole, sia per gli addetti ai lavori che per i clienti. Grazie all’utilizzo di una telecamera, infatti, non si renderà necessario rompere muri e quindi creare sporco e disagi più del necessario.

Come funziona la video-ispezione fognaria?

La video-ispezione fognaria avviene mediante l’utilizzo di una telecamera a colori che riprende tutto il suo tragitto lungo la fognatura. In seguito le riprese sono impiegate per ricostruire il tracciato nel dettaglio, attraverso l’uso di software appositi. Alla fine dell’operazione si avranno a disposizioni filmati e fotogrammi che mostrano ogni intersezione e ogni diramazione della fognatura.

La videocamera per la video-ispezione fognaria

Per ottenere un risultato preciso è assolutamente importante utilizzare strumenti professionali. Vediamo le caratteristiche della videocamera utilizzata da Ecolnord, una ditta di Moncalieri (TO) che si occupa dello spurgo di pozzi neri da oltre quarant’anni. La videocamera utilizzata da loro:

    • È a colori

 

    • Possiede VHS o DVD

 

    • Permette rilevazioni fino a 60 m, di qualsiasi diametro

 

    • Consente la mappatura della rete fognaria, così da individuare il suo tragitto fino a 20 m

 

    • Registra con precisione anche crepe e avvallamenti.

 

Quando è necessaria una video-ispezione delle tubature?

I sistemi di video-ispezione sono fondamentali per fronteggiare possibili imprevisti durante i lavori. In particolare nel settore dei servizi al pubblico, ma anche per quanto riguarda privati, i contrattempi sono all’ordine del giorno. In caso di un’ostruzione non bene identificata o addirittura una rottura in un punto sconosciuto, agire con i mezzi tradizionali significherebbe rompere vari punti e scavare per decine di metri. È per questa ragione che Ecolnord si impegna costantemente per migliorare i suoi servizi e facilitare i lavori sulle tubature fognarie. I professionisti che se ne occupano sono altamente qualificati, capaci di utilizzare nel modo più preciso attrezzature innovative. Il risultato? Il problema individuato, arginando i costi e riducendo significativamente i tempi necessari.

La disostruzione

Una volta individuata la fonte dell’ostruzione, sarà ovviamente necessario procedere alla sua rimozione. Questa può avvenire mediante l’uso di disgorganti chimici oppure mediante una rimozione meccanica, a seconda della natura dell’ostacolo. Ecolnord si occupa del processo in toto, provvedendo alla rimozione degli oggetti che hanno causato l’ostruzione, oltre che alla riparazione di eventuali crepe o rotture. L’intero procedimento avverrà con un meccanismo studiato e ottimizzato da molti anni per liberare la fognatura nel minor tempo possibile.

Come salvaguardare le tubature fognarie

Fare attenzione quotidianamente a preservare il sistema fognario in buono stato vi permetterà di evitare spese impreviste e disagi. In molti casi è necessario un intervento repentino perché la colonna di scarico di un’abitazione è intasata. Purtroppo molto spesso questo succede per negligenza dei padroni di casa, magari non sono informati correttamente. Si dovrebbe, tenendo sempre conto dell’età dell’edificio, procedere a sopralluoghi periodici per verificare lo stato delle tubature. Costano molto meno di un pronto intervento e sono per nulla invasivi.

In caso di emergenza

Può succedere comunque di trovarsi di fronte a un’emergenza. In questo caso sarà importante contattare con rapidità una ditta specializzata. Ecolnord offre servizi di pronto intervento e di emergenza spurghi, assicurando una pulizia completa delle tubature fognarie. Il loro servizio è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni, così da riportare al suo funzionamento la condotta fognaria in qualsiasi momento. In seguito si occuperanno dello smaltimento dei rifiuti, che verranno trasportati nei luoghi di stoccaggio e recupero appositi secondo la normativa vigente.

Autore dell'articolo: FA