Mal di stomaco

I rimedi della nonna per far passare la diarrea

La diarrea è una condizione patologica che colpisce l’intestino e si manifesta con un numero aumentato di scariche di feci che assumono una consistenza liquida (o semi liquida). Oltre a tale manifestazione, del tutto evidente, la diarrea può provocare crampi addominali, gonfiore, febbre e prostrazione generale.

Benché la diarrea si risolva quasi sempre in due o tre giorni e senza l’ausilio di terapie farmacologiche, la prima domanda che si pone ciascuno di noi è come farla passare in fretta. La diarrea, infatti, è un disturbo altamente fastidioso che può inibire le normali attività quotidiane e la vita sociale.

La necessità di uscire in fretta da una situazione che crea disagio ci spinge a cercare dei rimedi naturali ed alternativi al percorso farmacologico; il buon senso e le tradizioni culturali che le nostre nonne ci hanno lasciato in eredità, per fortuna, ci vengono in aiuto.

Consigli alimentari per combattere la diarrea

Il primo passo per combattere la diarrea ha inizio a tavola: le nonne, da sempre, consigliano di consumare dei cibi astringenti (ma chissà se lo sanno davvero o lo dicono per buon senso?) per bloccare le scariche liquide.

  • Il tipico piatto di riso in bianco condito con un filo di limone è un grande classico dall’efficacia assicurata. Attenzione però a seguire i consigli in toto: il riso va lavato prima di essere portato in cottura e bollito per bene. Prima di impiattare, aggiungere il succo di un limone piccolo. Il gusto sarà un po’ aspro, ma l’efficacia garantita.
  • Per chi non sopporta il riso in bianco, le nonne consigliano una zuppa di carote assai più colorata e gustosa. Le carote sono un cibo altamente astringente e se volete potenziarne l’effetto potete aggiungere un cucchiaio di farina di carrube che ha un elevato potere solidificante delle feci.
  • Se invece il vostro stomaco rifiuta qualsiasi cibo, la nonna consiglia di bere almeno una tazza té di scuro. Le più ardite prevedono anche l’aggiunta di un cucchiaino di rum per un effetto benefico immediato.

Decotti e tisane contro la diarrea

Le nonne sono delle vere esperte del settore. Per calmare i crampi addominali il primo rimedio proposto è l’utilizzo di una bella borsa d’acqua calda ed il secondo una tisana o un decotto bollente.
Ma quali ingredienti utilizzare?

  • Il decotto di mele cotogne è uno dei più conosciuti ed efficaci. Al frutto vero e proprio è necessario aggiungere zucchero di canna e lasciar bollire a lungo. Un paio di cucchiai di decotto sono consigliatissimi per regolarizzare il transito intestinale.
  • Le conoscenze agro alimentari delle nonne consigliano la tisana al mirtillo come alleato principale nella lotta alla diarrea. Bacche di mirtillo, maggiorana e malva sono gli ingredienti magici che abbinano proprietà astringenti, emollienti ed aiutano a prevenire la disidratazione dell’organismo già provato dalle frequenti scariche.

Ricette magiche contro la diarrea

Per un’azione d’urto la nonna consiglia una ricetta magica:

Aggiungete ad un litro d’acqua il succo di quattro limoni, due cucchiai di zucchero e due cucchiaini di sale. Consumate durante la giornata. Il gusto è opinabile, ma il risultato assicurato.

Autore dell'articolo: Eleonora