Convivere con qualcuno non autosufficiente è davvero difficile. Tante sono le responsabilità che bisogna affrontare ogni giorno per far sì che la persona che stiamo accudendo abbia tutto quello che gli serve quando gli serve e sempre in completa sicurezza.
Molte volte però, per una svista oppure per un fortuito incidente, i nostri cari si ritrovano a cadere dal letto che gli accoglie avendo come risultato, per la maggior parte delle volte, un peggioramento del loro stato emotivo e di salute.
Cosa possiamo fare per garantire una sicurezza a tutto tondo ai nostri degenti o ai nostri anziani quando ci allontaniamo dal loro letto? La risposta è semplice, basta procurarsi una sponda letto.
Cosa sono e a cosa servono le sponde letto
Una sponda letto è sostanzialmente una barriera laterale che si colloca sulle due sponde del letto impedendo la caduta di chi ne è all’interno. Questa barriera è di solito costruita in acciaio, ma vendibile anche in legno, ed è composta da una barra che si curva su due diversi lati. Fra lo spazio che si va a creare fra una curvatura e l’altra si posizionano delle barre orizzontali, atte a impedire agli arti di penzolare fuori dal letto. Alle estremità si sono dei sistemi di aggancio, atti a poter applicare le sponde letto in modo saldo è sicuro, pronte per poter contenere il corpo del disabile o dell’anziano.
E’ importante non confondere le sponde letto con altri ausili disponibili sul mercato, che hanno scopi diversi anche se possono sembrare simili. Le sponde letto hanno infatti solamente questa funzione, e quindi non le si può utilizzare come appiglio per aiutarsi a mettersi in piedi, nè tanto meno le si può scavalcare senza prima abbassarle o rimuoverle, perché sono state progettate per contenere il corpo del malato, ma non per sopportarne tutto il peso.
Quali tipi di sponde letto esistono in commercio
Le sponde in commercio sono di diverse forme e materiali. La grande diversità degli ausili di questo genere è dettata dal fatto che diverse sono peculiarità che una sponda letto deve avere in base alle esigenze. Se ne possono comprare di adattabili, preferibilmente in acciaio, che possono essere aggiunte o tolte dal letto con facilità. Se invece si ha la disponibilità di comprare un nuovo letto, esistono già delle strutture preimpostate a questo scopo, con sponde scorrevoli verso il basso, anche queste di solito costruite in acciaio.
Quali benefici portano?
I benefici che le sponde letto possono portare al degente e a colui che se ne prende cura sono molteplici. Prima fra tutte è appunto la sicurezza. Quando si accudisce qualcuno non autosufficiente è sempre un dilemma riuscire ad allontanarsi, sapendo che il malato potrebbe svegliarsi o rotolare accidentalmente fuori dal perimetro del letto. Anche di notte, quando magari anche chi si prende cura del malato ha bisogno di riposare, è difficile allontanarsi se non si ha la sicurezza che il degente possa rimanere nel perimetro del letto. Per questo le sponde letto non solo aiutano il degente a non cadere, ma aiutano anche colui che se ne prende cura a riposarsi in modo più tranquillo, con la sicurezza che nella notte il corpo del malato non rotolerà fuori dal letto.
Ci sono in oltre molti malati che, non riuscendo più a ragionare lucidamente, vorrebbero scendere dal letto senza che il loro corpo glielo possa garantire effettivamente. Alcuni di loro, anche se non riescono a muovere bene le gambe, hanno ancora piena funzionalità della braccia per cui cercano, attraverso l’ausilio di quest’ultime, di scendere dal letto. Se il letto è senza sponde il degente si ritroverà a terra, ma se ci sono delle sponde letto diventa quasi impossibile, in quanto lo sforzo che dovrebbe compiere sarebbe davvero troppo esteso e importante per qualcuno non in piena salute.
Dove posso comprare una sponda letto
Le sponde letto e i letti ortopedici con sponde letto si possono acquistare in diversi siti o punti vendita. L’unica cosa importante è cercare sempre d’informarsi sulla sponda letto che meglio si adatta alle nostre esigenze o al tipo di letto che già possediamo. La miglior cosa che si possa fare sarebbe comunque rivolgersi a punti vendita specializzati in ausili per disabili e anziani, questo per evitare di comprare articoli sbagliati in quanto esistono in commercio anche sponde letto da adattare ai letti dei bambini, certamente più economici ma non adatti a contenere il corpo di un adulto.
La sicurezza dei nostri cari è davvero importante, per questo bisogna garantire ogni sistema di sicurezza possibile a coloro che non possono più provvedere da soli per se stessi, garantendo così non solo la loro incolumità, ma anche la nostra tranquillità.