Salute: come alleviare i problemi di cervicale

La cervicale è uno dei problemi più fastidiosi del quale soffrono ogni anno milioni di persone, soprattutto nella stagione più fredda ed umida. Esistono, però, dei rimedi che possono alleviare e prevenire il dolore. Ecco quali.

Dolori alla cervicale, sintomi e cause

Sono tante le cause che possono portare dolori anche molto forti alla cervicale. Fra quelle più frequenti ci sono una cattiva postura, che interessa soprattutto la zona del collo, ma anche una vita sedentaria e priva di attività fisica. Anche un colpo di freddo può infiammare la cervicale così come l’utilizzo durante il sonno di cuscini non idonei che costringono il collo ad una postura errata. Infine lo stress e le tensioni emotive possono manifestarsi proprio con il dolore alla cervicale.

Può sembrare assurdo ma anche le difficoltà occlusali delle arcate dentali causano dolori alla cervicale. I sintomi più classici dell’infiammazione alla cervicale sono ovviamente il dolore al collo, un senso di vertigini, mal di testa che si estende anche alle spalle e alle braccia, senso di nausea e problemi di equilibrio. Questi sintomi variano di intensità da paziente a paziente e in base alla gravità dell’infiammazione.

Alleviare i dolori alla cervicale con l’esercizio fisico

È importante sottolineare che dal dolore alla cervicale non si guarisce mai completamente una volta che si è infiammata. Ci saranno periodi nei quali il dolore sarà latente ed altri in cui esploderà, ma si possono mettere in campo dei piccoli accorgimenti che possono allontanare la comparsa del dolore e alleviarne gli effetti. Uno degli strumenti più importanti per combattere il dolore alla cervicale è l’esercizio fisico che deve essere specifico per la cervicale. Non deve mai essere fatto, però, quando la cervicale è infiammata perché si corre il rischio di peggiorare la situazione.

Piuttosto un po’ di ginnastica va eseguita nella fase di dolore latente. Gli esercizi sono molto semplici e vanno dalla rotazione dolce del collo prima laterale e poi anteriore e posteriore, per far allungare i muscoli, alla ginnastica specifica per riuscire a migliorare la postura del corpo e del collo in particolare, così da eliminare una delle principali cause dell’infiammazione alla cervicale. È molto importante imparare a rilassarsi perché lo stress è una causa del dolore cervicale: un’attività altamente consigliata è lo yoga che garantisce la conquista di una buona elasticità muscolare, indispensabile per migliorare il problema della cervicale.

Cure naturali per alleviare il dolore alla cervicale

Esistono poi una serie di piccoli rimedi naturali che possono aiutare a migliorare la situazione. Può aiutare molto mettere una fonte di calore sulla parte dolorante. La letteratura scientifica, in realtà, porterebbe ad utilizzare qualcosa di freddo per contrastare l’infiammazione ma il freddo è nemico della cervicale, per cui meglio applicare una borsa d’acqua calda, uno scaldino elettrico, una fascia auto-riscaldante per migliorare immediatamente la situazione. Si possono utilizzare anche i cerotti riscaldanti, ricordando però che si tratta sempre di un dispositivo medico del quale non si deve in alcun modo abusare. Indossare un collare nella fase più acuta dell’infiammazione può sicuramente risultare utile.

In realtà, però, anche questo dispositivo medico dovrebbe essere utilizzato con parsimonia perché se viene utilizzato in modo prolungato può indebolire i muscoli del collo e quindi peggiorare il problema. Un suo utilizzo ragionato invece può essere utile e soprattutto concedere un immediato sollievo al collo dolorante. Anche un massaggio delicato sulla parte dolorante con l’utilizzo di oli essenziali può essere di aiuto, soprattutto se il dolore non è molto grave. Fra i prodotti che possono essere utilizzati in questi casi ci sono l’abete bianco, il ginepro e lo zenzero che come si sa ha grandi proprietà antinfiammatorie. Indispensabile, infine, evitare di sollevare carichi pesanti oppure di assumere sempre la stessa posizione sia da stesi che in piedi perché sono tutti comportamenti che causano un sovraccarico della zona cervicale.

Farmaci contro il dolore alla cervicale

Se tutti i rimedi fin qui elencati non sono sufficienti per alleviare il dolore alla cervicale, allora si deve necessariamente ricorrere all’assunzione di farmaci specifici. I prodotti più utilizzati in questo caso sono quelli antinfiammatori come l’ibuprofene, il naprossene, l’acido acetilsalicilico, il diclofenac. Solo su prescrizione medica si possono utilizzare anche alcuni farmaci rilassanti che contengano il principio attivo del diazepam e della ciclobenzaprina.

Infine anche i farmaci corticosteroidi hanno dimostrato efficacia in questi casi ma si tratta sempre di prodotti che devono essere assunti dietro prescrizione medica. Nei casi meno gravi possono essere efficaci dei prodotti omeopatici blandi che aiutano a rilassarsi e sono a base di valeriana, camomilla oppure la melissa. Può risultare utile anche l’applicazione di schiume e pomate locali che hanno un effetto miorilassante e aiutano ad allentare la tensione della parte del collo interessata dal dolore cervicale.

 

Autore dell'articolo: Aristide Banfi