Auto a Km 0

Vantaggi e Svantaggi di un’Auto a Km 0

Decidere di acquistare una nuova auto è una scelta molto importante perché richiede la valutazione di diversi aspetti.

Solitamente quando si acquista un’auto puntando su quella nuova, la prima cosa a cui pensiamo e che risulterà essere una spesa delle volte molto dispendiosa, dall’altra parte però vi è la possibilità di puntare sull’usato, ma anche in questo caso ci si chiede quali saranno le effettive condizioni dell’auto e che uso ne avrà fratto il precedente proprietario.

Ma vi è una terza alternativa da prendere in considerazione al momento della scelta, ovvero quella di valutare un’auto a Km 0.

 

Cos’è un Auto a Km 0?

Le auto a km 0 sono semplicemente delle auto acquistate dalle concessionarie al fine di utilizzarle a scopo pubblicitario all’interno del proprio concessionario o in qualsiasi altro tipo di esposizione. Si tratta di auto già immatricolate e che risulteranno quindi a tutti gli effetti veicoli usati anche se in realtà il loro uso si limita esclusivamente ai km che la macchina impiega per arrivare al punto di esposizione e all’uso che ne fanno i potenziali clienti che intendono visionare l’automobile.

Per questo motivo il suo prezzo di mercato si abbassa notevolmente e risulta essere per l’acquirente un ottimo affare.

Mentre per il cliente è tutto abbastanza semplice, il concessionario deve sempre gestire e monitorare il tutto. Per esempio, nella maggior parte dei casi, sarà necessario (per il concessionario) utilizzare un apposito software che gli permetterà di visualizzare subito tutti i dati relativi alla gestione del veicolo, sia che questo sia nuovo, che usato o appunto a Km 0. Tali applicativi prendono il nome di software per concessionarie ma alcuni programmi come Spider possono essere utilizzati anche per la gestione dei ricambi dell’automobile e quindi dalle autofficine.

 

Differenza tra Auto a Km 0 ed Auto Aziendale

Spesso però le auto a km 0 vengono confuse con le auto aziendali ma non si tratta della stessa cosa. Le auto aziendali sono auto utilizzate ed acquistate da società, e non da privati, ai fini commerciali e vengono spesso sostituite poiché hanno la possibilità di usufruire del leasing.

Vengono utilizzate per un periodo di circa uno o due anni e successivamente vengono affidate alle concessionarie per la vendita. Sono auto spesso molto accessoriate e che hanno un prezzo inferiore alle auto a km 0 ma la differenza sostanziale e che sono state utilizzate ed avranno quindi percorso un numero, delle volte anche elevato di km rispetto ad un’automobile a km0.

 

Vantaggi

Partiamo sicuramente dagli enormi vantaggi offerti da una macchina a chilometro 0 e primo fra tutti è il prezzo. Avere un’auto praticamente nuova ad un prezzo che sarà sicuramente inferiore al 20% rispetto al prezzo di listino è un vantaggio non da poco.

Vi consigliamo però di confrontare sempre il prezzo con altre auto che hanno le medesime caratteristiche per capire se vi è davvero un effettivo risparmio e se valga quindi la pena acquistarla.

Un altro vantaggio è quello di disporre subito dell’auto, basterà infatti provvedere al completamento di tutta la documentazione necessaria e la tua nuova automobile sarà tua, nel giro di pochissimi giorni.

 

Svantaggi

Lo svantaggio invece è la capacità di adattamento. Rispetto all’acquisto di un veicolo nuovo, non avrete la possibilità di personalizzarla a vostro piacimento ed inserendo gli optional che più vi aggradano.

Dovrete infatti “accontentarvi” di quello che la concessionaria avrà a disposizione e che solitamente non prevede grandi optional interni proprio per avere la possibilità di venderla successivamente ad un prezzo inferiore.

Autore dell'articolo: Giovanni