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Le tendenze degli occhiali da sole per il 2022

Gli occhiali hanno da tempo superato la fase che li vedeva soltanto come mezzo per risolvere i problemi di vista o difendersi dai raggi del sole: ora sono una vera e propria tendenza, molto diffusa tra i giovani e soprattutto degli elementi indispensabili per arricchire il proprio look, diventando in alcuni casi, uno dei tratti distintivi della persona.

Soprattutto per quanto riguarda gli occhiali da sole, negli ultimi anni, i grandi marchi di produzione oltre al fattore estetico, puntano molto alla qualità delle lenti e della montatura, in quanto si tratta di modelli che mirano a durare nel tempo, diventando iconici.

Le nuove generazioni considerano un occhiale da sole un vero e proprio accessorio di moda, utilissimo per esprimere la propria personalità, mostrare il proprio stile e per distinguersi dal branco.

In altre parole, si aggiunge di diritto agli indumenti, che da sempre sono stati utilizzati per esternare la propria indole.

Anche i dati di settore confermano questa tendenza: nel 2021, il mercato dell’occhiale da sole ha incassato circa 148 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuale dell’8,5% fino al 2028.

Siamo di fronte a un vero e proprio boom, che rischia di scalzare dalla vetta un mercato affermato come quello delle borse.

Per capire meglio questo trend in ascesa e soprattutto per scegliere il giusto modello, è fondamentale analizzare le tendenze degli occhiali da sole per il 2022.

Occhiale da sole: quale modello scegliere in base alla moda 2022

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Utilizzando come punto di partenza le ricerche di mercato e le vendite, si può stilare una lista delle tendenze di moda degli occhiali da vista e da sole per i mesi a venire.

Ecco quali sono:

  • Ritorno agli anni ’70 con il vintage unisex – le forme squadrate, ampie, sottili, istrioniche, seduttive e rievocative sono la linea guida del mondo degli occhiali. Esprimono forte personalità grazie alle atmosfere vintage e rappresentano un ritorno agli anni settanta, ma con un tocco contemporaneo in stile unisex e da colori e forme che si adattano a chiunque ama farsi notare, osare e apparire;
  • Cat-eye evoluto – un trend molto in voga negli ultimi anni e che quest’anno si evolverà verso l’eleganza tipica di un occhiale da sole, con forme geometriche più armoniose e affusolate. Le dimensioni aumentano leggermente, ma gli occhiali riescono ugualmente a mantenere il caratteristico spirito seducente;
  • Il tondino riveduto – è un classico nel mondo dell’occhialeria e nel 2022 diventerà l’ideale compromesso tra vintage e modernità grazie alle linee sottili e al minimal. Un’altra rielaborazione in stile moderno riguarderà i colori, che si ispirano alle passerelle dell’alta moda e quindi facilmente abbinabili con gli abiti;
  • I colori – verde scuro, bordeaux e ocra sono i colori maggiormente apprezzati nel 2022. Va detto anche che la pandemia da Covid-19 ha cambiato i comportamenti e le esigenze dei consumatori. Lo smart working, in particolare, ha fatto emergere la necessità di utilizzare lenti con filtri per proteggersi dalla luce blu emessa da computer e dispositivi mobili. Tutto ciò ha dato il là alla produzione di lenti per occhiale da sole e da vista fotocromatiche e dai colori color pesca, celeste e rosa.

Un trend trasversale: la sostenibilità

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Il tema della sostenibilità ha reso molte persone più sensibili al problema della salvaguardia dell’ambiente.

Anche per l’occhiale da sole è aumentata l’attenzione dei consumatori, maggiormente propensi ad acquistare prodotti di alta qualità e che durino a lungo nel tempo onde evitare sprechi inutili.

Con le tendenze ecosostenibili sempre più diffuse, anche il settore dell’occhialeria ha svoltato verso questa direzione già da anni; soprattutto il Made in Italy sta vivendo un forte ritorno economico grazie a prodotti di altissima qualità e costruiti con materiali sostenibili e riciclati, il cui grosso merito è da consegnare all’investimento a favore della ricerca.

Sempre più di largo utilizzo il bio acetato, materiale sostenibile completamente realizzato con sostanze vegetali, così come le montature, che verranno costruite con materiale riciclato.

Questo è il futuro del settore della moda: sostenibile, ad impatto zero ma sempre e comunque di tendenza.

Autore dell'articolo: Silvia