pianta anti inquinamento

4 piante da tenere in casa che purificano l’aria

Tutti noi sappiamo, in particolar modo gli amanti del verde all’interno della casa, che l’aria che si respira all’interno di quest’ultima non è sempre ottimale. I fattori che incidono sulla qualità infatti possono essere molteplici e tra questi figurano senza ombra di dubbio il fumo di sigaretta e lo smog cittadino, ma anche alcuni composti che possono derivare da vernici o robe simili. La qualità dell’aria può essere migliorata in diversi modi ma una delle soluzioni ideali, soprattutto se si è alla ricerca di una soluzione green, è rappresentata dalle piante. Esistono infatti alcune piante capaci di limitare in maniera efficace l’inquinamento indoor, oltre che agire come un vero e proprio antistress, apportando notevoli benefici anche al benessere mentale.

 

Esistono diverse tipologie di piante, come ad esempio quelle in grado di assorbire l’umidità, che trovano la loro maggiore utilità se collocate in bagno, poiché vantano la presenza di particolari enzimi. Di seguito, ecco un elenco delle migliori piante da tenere in casa per purificare l’aria in modo efficace.

 

Inquinamento indoor: ecco le migliori piante per contrastarlo

 

Sappiamo bene che attraverso la fotosintesi clorofilliana le piante riescono ad assorbire anidride carbonica e a trasformarla in ossigeno, rilasciando quest’ultimo nell’ambiente. Grazie a questo processo riescono a purificare l’aria, eliminando tutte le sostanze tossiche e portando ai massimi livelli l’igiene e la pulizia della casa.

 

Sansevieria

 

La Sansevieria è senza dubbio una delle piante più efficaci. Vi si trovano tantissime varietà e tutte risultano essere particolarmente utili. Presenta foglie striate e carnose che la rendono molto bella anche dal punto di vista estetico, la Sansevieria vive bene anche all’ombra e rappresenta la soluzione migliore per chi non ha molto tempo da dedicarci, poiché non ha bisogno di irrigazioni costanti. E’ dunque in grado di resistere anche con poca acqua e in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente.

 

Pothos

 

Chiamato anche Scindapsus Aureus, è una pianta a prima vista delicata, poiché presenta piacevoli foglie a forma di cuore. Tuttavia, parliamo di una pianta incredibilmente resistente e sempreverde, che riesce a sopravvivere anche al buio. Si tratta poi di una pianta molto invasiva che quindi deve essere tenuta lontana da altre piante. E’ un ottimo alleato contro gli agenti chimici ed è in grado di rimuovere agenti cancerogeni quali Xilene e Formaldeide. Per prendersi cura del Pothos è necessario irrigarlo solo quando il terreno risulta completamente asciutto.

 

Felce

 

Come per la Sansevieria, anche in questo caso possiamo fare affidamento su diverse varietà. La Felce di Boston ad esempio, risulta particolarmente utile per eliminare Formaldeide e Xilene, agenti chimici che derivano spesso e volentieri dalla plastica. E’ molto semplice da far crescere ed è un’ottima amica degli animali. Le varietà con le foglie di dimensioni maggiori hanno un’azione umidificatoria, riuscendo così a ripulire in modo efficace gli ambienti, in particolar modo il bagno.

 

Dracena

 

Tra le piante di appartamento più diffuse troviamo senza alcun dubbio la Dracena. Si trova in diverse colorazioni e per tale ragione è apprezzata anche dal punto di vista estetico, oltre che per la sua utilità ed essenzialità. E’ molto semplice da coltivare ma a differenza delle piante viste in precedenza ha bisogno di irrigazioni frequenti e quindi ci vuole tempo ed attenzione. Può sopravvivere al buio, ma ovviamente il processo di crescita è influenzato dalla luminosità: con l’esposizione alla luce infatti cresce più velocemente, come la maggior parte delle piante.

Solitamente le stanze in cui trova maggiore utilità sono la cucina e la camera da letto, poiché rappresenta un ottimo filtro contro agenti tossici e cancerogeni quali toluene e benzene.

Curiosità: il suo nome in greco, significa drago.

NATURA / di

Autore dell'articolo: FA