famiglia con cane

Statistiche degli animali in Italia: quali sono i più amati dagli italiani?

Gli animali domestici aggiungono una bella dose di divertimento, lealtà ed amore nelle nostre vite.

Anzi, un animale domestico è un vero e proprio membro della famiglia. Non sorprende affatto se, secondo le statistiche, negli ultimi anni, la tendenza ad adottare almeno un animale domestico sia aumentata esponenzialmente.

Ma quali sono gli animali più amati dagli italiani?

Il cane

Secondo le statistiche, al primo posto si trova il cane. Il lungo e datato legame uomo-cane pare sia scelto da ben più della metà degli italiani (60%). Fedeltà, protezione, guardia ed amore incondizionato. Sono innumerevoli i motivi per cui si sceglie un cane come compagno. Anzi, forse non c’è nemmeno da stupirsi che il miglior amico dell’uomo rappresenti la scelta più diffusa, soprattutto ora che ci sono anche dei metodi per controllarli quando siamo via.

Il gatto

Immediatamente sotto il cane, ma sempre sul podio, troviamo il suo rivale naturale: il gatto. Amichevole e coccolone, il gatto è molto semplice da mantenere. Questo simpatico felino si contende letteralmente il posto nelle poltrone con il cane. E’ infatti presente in circa il 58% delle famiglie italiane. Oltre alle razze più ricercate, circa un terzo dei gatti domestici viene trovato randagio ed adottato.

Pesci

Al terzo posto troviamo i pesci. Splendidi da guardare, i pesci sono gli animali domestici scelti principalmente da chi ha poco spazio e tempo. Un bell’acquario ha bisogno di poche pretese, occupa poco spazio e decorarlo è persino divertente. La specie più amata? Indubbiamente il pesce rosso.

Tartarughe

Tra i rettili, le tartarughe sono indubbiamente le più popolari. Divertenti e longeve, le tartarughe, di acqua e di terra, occupano il quarto posto in classifica. Sebbene l’adozione di una particolare specie di tartaruga possa aiutare anche la sua biodiversità, queste, non sono tra le prime scelte in Italia, a causa della loro complessa manutenzione. Tuttavia, si trovano quasi a parimerito con gli uccelli domestici.

Uccelli

Dai canarini ai cenerini, passando per le calopsite ed i parrocchetti, rappresentano le scelte più comuni in Italia. Dotati di straordinari bellezza, cantando e parlando, possono essere intrattenitori e compagni meravigliosi. Alcune specie inoltre, vivono molto a lungo. In linea generale gli uccelli domestici sono scelti dal 6% delle famiglie italiane.

Roditori

Subito sotto i pappagalli, gli italiani amano avere al loro fianco conigli, topi e criceti. Intelligenti e curiosi, sono tra le scelte più accessibili grazie anche alle loro piccole dimensioni. Lasciati vagare nel 3% delle case, i roditori non rappresentano la scelta più frequente. Tra i problemi più comuni vi è indubbiamente la loro vulnerabilità a diversi problemi di salute.

Altri rettili

Eccezion fatta per le tartarughe, altri rettili come serpenti, gechi, iguane e camaleonti, sembrano essere poco convincenti. La manutenzione dei rettili è abbastanza difficile poichè richiedono teche a temperatura controllata e diete particolari. Inoltre, tali animali non sono addomesticati, dunque possono risultare un pò aggressivi. Tutto ciò, unito forse al loro aspetto poco rassicurante, li rende presenti solo nel 2% delle case italiane. Tale tendenza però sembra stia aumentando negli ultimi anni.

Cavalli

Al nostro fianco da molti millenni, i cavalli sono ad oggi considerati animali da compagnia. Bellissimi e molto amati, eppure in penultima posizione. I problemi legati ai cavalli sono principalmente di natura logistica. Oltre agli elevati costi di mantenimento infatti, il cavallo richiede molto spazio e dunque risulta davvero difficile da gestire.

Insetti ed Aracnidi

Ultima posizione per insetti ed aracnidi. Come per i rettili, anche in questo caso non possiamo definirli propriamente domestici. Non sviluppano infatti nessuna socialità con l’uomo. Ad ogni modo, tali animali sono presenti nelle famiglie italiane solo nella misera percentuale di 1%.

Statistiche a parte, gli animali svolgono un ruolo importantissimo nelle nostre vite. Sono sempre più frequenti gli studi sull’impatto positivo degli animali domestici sulla nostra salute. Oltre a donarci compagnia e divertimento, ci aiutano ad evitare malattie, problemi fisici e psicologici. Insomma, sono proprio i nostri migliori amici.

Autore dell'articolo: lorenz.ric