migliorare aspetto giardino

Consigli per la cura del giardino

La prevenzione è la migliore difesa e non solo per la salute ma anche per la natura; infatti, mantenere sano il proprio giardino è importante soprattutto per proteggere le piante da malattie distruttive e garantire che alberi, terreno e fiori rimangano intatti tutto l’anno. A tale proposito, a seguire, ci sono alcuni utili consigli per curare il giardino in modo corretto e professionale. 

 

Innaffiare adeguatamente il giardino

 

Il giardino ha bisogno di acqua per prosperare e sopravvivere. Tuttavia, troppa umidità può creare un ambiente adatto allo sviluppo di malattie. Gli agenti patogeni delle piante infatti sfruttano proprio l’acqua per riprodursi. Per impedire che ciò accada, è quindi opportuno adottare delle tecniche di irrigazione adeguate che mirano a ridurre al minimo i livelli di umidità. Optando ad esempio per la cosiddetta irrigazione a goccia, significa poter controllare l’umidità sul fogliame delle piante evitando quindi che possano marcire e creando problemi anche all’apparato radicale. Attenendosi a queste semplice ma funzionali accortezze, si evita tra l’altro di far proliferare gli insetti che possono causare danni visibili a occhio nudo sulle piante. Quando un insetto mangia ad esempio una foglia o uno stelo, può creare un’apertura che diventa un ingresso ideale per virus e batteri. Alcuni di questi minuscoli esseri spesso ne sono diretti portatori e quindi trasmettono malattie da una pianta all’altra. Tra i più comuni ci sono gli afidi ed in particolare i tripidi, ossia dei piccolissimi insetti alati che succhiano la linfa delle piante noti anche per diffondere un virus potenzialmente letale denominato impatiens necrotic. Se non affrontate all’origine, le suddette malattie possono stressare le piante finché non appassiscono e muoiono. Impiegando rigorose misure di prevenzione fin dall’inizio, significa inoltre risparmiare denaro su costose soluzioni di rimozione dei parassiti in seguito.

 

Usare un fertilizzante appropriato

 

Il luogo in cui si coltiva un giardino va considerato attentamente al fine di poter scegliere delle piante adatte. Per fare un esempio, se nel contesto verdeggiante si intende optare per le azalee va detto che crescono bene nelle zone ombreggiate, mentre se si decide di piantarle in una zona soleggiata, diventeranno suscettibili all’invasione di insetti e conseguenti malattie. Anche l’uso di fertilizzanti è importante in quanto si rivela efficace per garantire al giardino e alle piante a foglie e fiori in esso coltivate, di prosperare rigogliosamente. Per raggiungere questo obiettivo è quindi importante scegliere un fertilizzante giusto e applicarlo in quantità adeguate. Quest’ultima è un’accortezza ulteriore, poiché se il prodotto viene cosparso in modo eccessivo può far bruciare le radici riducendone la capacità di assorbire l’acqua e di conseguenza la pianta diventa più soggetta a stress, caldo e freddo. Infine è altresì importante sottolineare che anche un preliminare test del suolo in cui si intende allestire un giardino va considerato, poiché serve a determinare con la massima precisione quale elemento nutriente è maggiormente appropriato rispetto ad un altro e in base all’humus del suolo stesso.

 

Utilizzare concimi specifici per ogni coltivazione

 

Un altro ottimo modo per curare adeguatamente un contesto verdeggiante consiste nell’utilizzare dei concimi specifici in base a piante, fiori e ortaggi che si intendono coltivare. Tale accortezza infatti aiuta anche a controllare l’aspetto delle piante stesse e quindi offre l’opportunità di sapere se è effettivamente necessario concimarle. L’operazione infatti è subordinata ad alcune specie vegetali poiché ci sono esemplari che vantano un naturale meccanismo di difesa contro gli attacchi di insetti e malattie, mentre altri possono sopravvivere a un problema di parassiti facendo crescere una nuova radice o germoglio. Tuttavia è importante sapere che ci sono concimi a base chimica che si rivelano ideali per contrastare le malattie e nel contempo risultano ideali per ridurre l’alimentazione degli insetti che ne causano la propagazione.

NATURA / di

Autore dell'articolo: FA