Natura e professioni: quali i lavori green del prossimo futuro

Lavori Green

Negli ultimi anni si sono sviluppate nuove modalità di lavoro, il 2020 in particolare è stato definito l’anno dei green jobs, ovvero lavori finalizzati a preservare la qualità ambientale.

Si è notato un aumento significativo di questa tipologia di impiego, ben il 13,4% dei lavoratori italiani è un lavoratore green e il trend è costantemente in aumento, inserendosi così come principale opportunità lavorativa del prossimo futuro.

Il 2019 ha vissuto un record di investimenti nel settore ecologico, rendendo la green economy un ambito attraverso il quale è possibile affrontare le sfide del futuro.

Secondo le Nazioni Unite per lavori green si intendono occupazioni legate all’ambiente e alla sua tutela, a partire dalla agricoltura arrivando al settore manifatturiero, la ricerca e lo sviluppo, tutti hanno un comune denominatore: lavorare per migliorare la condizione ambientale del nostro pianeta, trovare soluzioni innovative per svolgere mansioni che aiutano a gestire meglio l’ambiente che ci circonda.

I lavori green necessitano inoltre di una formazione approfondita, almeno un titolo universitario e sono uno tra i pochi settori nei quali i contratti proposti sono principalmente a tempo indeterminato.

Tipologie di lavoro

Cuoco sostenibile

Il cuoco sostenibile è la trasformazione green di questa tipologia di lavoro, la cucina negli ultimi anni è diventata popolare, la televisione trasmette programmi con protagonisti chef stellati che diventano vere e proprie celebrità.

Puntare su questa tipologia di carriera con l’aggiunta di atteggiamento guidato da una mentalità green può fare la differenza. Quindi è necessario utilizzare cibi a chilometri zero, affidarsi a prodotti biologici e cercare di diminuire significativamente gli sprechi favorendo materiali da riutilizzare e scarti.

Installatori di reti elettriche efficienti

Il loro compito è rendere l’ambiente più sostenibile, gli esperti in efficienza energetica diventano una figura di riferimento in una società alla ricerca di diminuzione dell’inquinamento, a partire dai cittadini, aziende e spesso le istituzioni pubbliche.

Per poter svolgere questa mansione è necessario avere conoscenze tecniche della professione, anche i quadri normativi relativi alle energie pulite e norme di sicurezza.

Installatori di impianti di riscaldamento e condizionamento a basso impatto ambientale
Nel momento in cui l’impianto di riscaldamento è ecosostenibile danneggia meno l’ambiente e permette un risparmio all’utente.

Gli installatori di riscaldamenti a pannelli radianti, inseriti sotto al pavimento hanno la capacità di diffondere il calore in modo omogeneo dal basso verso l’alto risparmiando energia, le caldaie alimentate a biomasse che utilizzano materie prime di origine vegetale come legna o pellet.

Per quanto riguarda invece gli impianti di condizionamento sono molto richiesti esperti nell’utilizzo di impianti solar cooling, una tecnologia che raffredda gli ambienti mediante l’utilizzo di energia solare, o semplicemente installatori in grado di rendere efficienti impianti già esistenti.

EGE

Esperto in gestione dell’energia, è una figura professionale nuova, si è appena affacciata nel mondo del lavoro.

E’ richiesto un alto grado di specializzazione, competenze tecniche, conoscenze di base solide in materie economiche, finanziarie, ambientali e gestione comunicazione da aggiungere alla esperienza sul campo.

E’ possibile affrontare questa tipologia di formazione presso un istituto universitario, ad esempio i corsi di laurea in ingegneria energetica, master e altri corsi di formazioni.

Progettista, installatore e manutentore di impianti fotovoltaici

Installare impianti fotovoltaici richiede impegno e professionalità, in quanto si devono allestire impianti funzionanti integrati con altri dispositivi. La manutenzione ed eventuali riparazione sono richiesti a seguito dei lavori svolti.

Per installare impianti fotovoltaici è necessario l’intervento di un progettista altamente qualificato, deve conoscere metodologie di calcolo, saper attuare le scelte tecnologiche opportune in base all’edificio e avere familiarità con i requisiti di legge.

Specialista e consulente della contabilità “verde”

Negli ultimi anni si è arrivati ad una svolta a livello legislativo per quanto riguarda gli incentivi economici finalizzati ad una conversione green. Sono stati introdotti Ecobonus, certificati bianchi e incentivi.

Diventa interessante per una azienda un investimento in figure esperte in contabilità e gestione dell’ambito normativo. La formazione riguarda principalmente lauree in giurisprudenza o economia.

Giurista ambientale

Ovviamente è richiesta la laurea in giurisprudenza e la possibilità di rappresentare i clienti in tribunale quindi l’iscrizione all’albo, questo settore potrebbe creare un’opportunità interessante per i giovani avvocati per la creazione di una nicchia di clienti sui quali puntare per aumentare il proprio business.

Altri lavori green sono i meccatronici che cambiano o trasformano macchinari obsoleti nelle aziende rendendoli più efficienti a livello energetico, consulente di acquisti green, per aiutare le aziende a capire quali beni o prodotti acquistare.

I lavori green sono un’opportunità interessante per entrare nel mondo lavorativo, è di fondamentale importanza investire nella formazione nell’ambito ambientale e maturare esperienza nel settore che essendo relativamente nuovo può offrire opportunità maggiori di impiego.

Autore dell'articolo: Aristide Banfi