Rimedi naturali per abbassare la pressione

La pressione alta è un problema da non sottovalutare e da tenere accuratamente sotto controllo. Valori pressori oltre la norma possono condurre a gravi pericoli per la salute come il rischio di avere un ictus o un infarto. Avere la pressione alta interessa purtroppo molte persone, soprattutto anziani, milioni ogni anno in Italia. E solo pochi di questi soggetti sono in grado di tenere sotto controllo questo problema. Ma come si manifesta l’aumento anomalo di pressione? L’ipertensione porta l’impennata dei valori pressori sopra la norma. Le cause possono essere diverse: ereditarietà, predisposizione genetica, età avanzata, sedentarietà, sovrappeso, cattive abitudini alimentari. Anche l’abuso di alcol, il fumo e lo stress possono far salire la pressione. La natura può aiutarci a tamponare il problema certamente accanto all’adeguata terapia farmacologica per i soggetti più a rischio. Scopriamo i rimedi naturali per abbassare la pressione. 

Abbassare la pressione con l’alimentazione

Si può aiutare il proprio organismo a ritrovare valori pressori ottimali agendo sulla propria alimentazione e modificandola in maniera adeguata. Una dieta ipocalorica in questo senso può fare molto. Dal proprio menù alimentare quotidiano vanno eliminati il sale e alimenti come carni rosse, insaccati e formaggi stagionati in favore di cibi maggiormente utili a far scendere i livelli della pressione del sangue. Tra questi amici troviamo in particolare quelli ricchi di importanti sali minerali come il magnesio e il potassio. Parliamo nello specifico delle banane, dei legumi e dei cereali. Altri alimenti che aiutano ad abbassare la pressione sono le noci, i mirtilli, l’aglio e la cipolla. Ci sono poi alimenti ipotensivi con effetto diuretico tra cui i carciofi, le mele, i finocchi e l’ananas.

Un altro cibo naturale davvero prezioso per riportare nella norma i valori della pressione sanguigna è il peperoncino, un vasodilatatore che aiuta il rilassamento dei vasi sanguigni. Un altro ancora è il sedano, che con le sue proprietà drenanti aiuta i reni a smaltire la renina. La renina è un particolare enzima indicato tra i colpevoli dell’innalzamento dei valori pressori.

Abbassare la pressione modificando lo stile di vita

Abbassare la pressione in modo naturale si può fare modificando il proprio stile di vita. Prima di tutto bisogna eliminare gli eccessi come il fumo e gli alcolici. Abbiamo accennato nell’introduzione come questi vizi possano portare al disturbo della pressione alta. Bere troppo e fumare non fa bene e già si sapeva e può anche interferire con il lavoro delle nostre arterie. Abbiamo anche parlato dell’obesità come fattore di rischio e infatti abbiamo dato, nel paragrafo precedente, regole precise a riguardo dell’alimentazione. Abbiamo citato anche la sedentarietà. Non muoversi fa salire la pressione. Per il bene dei nostri valori pressori è consigliato fare attività fisica, anche solo camminare per almeno 15 minuti al giorno.

Se il fisico ce lo permette la cosa migliore è però dedicarsi allo sport. Fare sport aiuta a far scendere la pressione in modo naturale. Sarebbe quindi molto consigliato praticare attività sportive di tipo aerobico come il nuoto, il ciclismo, la corsa, il tennis o la danza. La scelta dello sport dipende però certamente dalle condizioni del soggetto iperteso e dal suo stato di salute. Attività aerobiche ben eseguite e praticate con regolarità, riducono il consumo cardiaco di ossigeno. Ciò si traduce in un effetto ipotensivo caratterizzato da un aumento della capacità muscolare e della sensibilità insulinica. Chi può permettersi di praticare sport con costanza e attenzione, riuscirà ad abbassare i propri valori pressori in maniera naturale ottenendo così il grande risultato della riduzione del rischio cardiovascolare.

Autore dell'articolo: Silvia