Bici elettriche: caratteristiche e guida al noleggio a Roma

Visitare la città eterna a bordo di una vespa. Questo è il sogno di ogni turista che approda a Roma e vuole godersi un tour della città più bella del mondo sulle classiche e intramontabili due ruote tutte italiane. Se infatti muovendosi in macchina si rischia di rimanere imbottigliati nel traffico, le due ruote non solo consentono di godersi appieno le vacanze romane, ma anche di sfrecciare tra i veicoli incolonnati e avere più tempo per visitare la città.

Un’alternativa alla vespa che piace sempre di più è la bici elettrica. I turisti italiani e stranieri sono sempre più sostenitori di una mobilità green. Dunque visitare Roma a bordo di una bici elettrica è la soluzione ideale per godersi un classico tour romano senza inquinare. Ma prima di capire come noleggiare una bici a Roma andiamo alla scoperta di questo rivoluzionario e sempre più amato mezzo di trasporto.

Caratteristiche delle bici elettriche

L’utilizzo di bici elettriche è letteralmente esploso negli ultimi anni. Sono sempre di più gli italiani che decidono di sperimentare un nuovo mezzo di trasporto green, economico e innovativo. Per chi è stanco di rimanere imbottigliato nel traffico, per chi non trova mai parcheggio, per chi già utilizza la bicicletta ma vuole un mezzo meno faticoso. Le city e-bike sono diventate la soluzione ideale per grandi e piccoli. C’è chi le utilizza per recarsi all’università, chi invece le usa per andare al lavoro, o chi semplicemente utilizza la bici per muoversi in città tra una commissione e l’altra.

Esistono due tipologie principali di biciclette elettriche, quelle con il sensore di pedalata e quelle con il sensore di potenza. Per quanto riguarda le prime è necessario un certo arco di rotazione prima che il motore si metta in moto, mentre per quanto riguarda le seconde è sufficiente esercitare una leggera pressione sul pedale e il motore si aziona.

Per quanto riguarda la potenza generalmente le bici elettriche non superano i 250 Watt, il che significa che raggiungono una velocità massima 25 km/h, secondo quanto previsto dalla legge. Molte persone sono scettiche sull’acquisto di una bici elettrica perché temono che la batteria si esaurisca troppo presto. Ma non è assolutamente così. La batteria solitamente oscilla tra i 200 e i 600 Wh. Chiaramente la scelta dipenderà dalle esigenze della persona, ma in generale si può affermare che tutte le e-bike hanno un’autonomia che non scende mai al di sotto di 20 km: una distanza quasi sempre sufficiente per il tragitto casa-lavoro.

Ma tra chi va al lavoro e chi va a fare la spesa c’è anche chi ha scelto la bicicletta elettrica per visitare la città eterna.

Noleggiare bici elettriche a Roma

La città eterna ha sempre molto fascino per turisti italiani e stranieri. Ma bisogna riconoscere che in una grande capitale il traffico scoraggia quasi sempre dal noleggio di auto. Si preferisce usare i mezzi pubblici, come metropolitana e autobus. Ma anche in questo caso molto spesso l’affollamento, i ritardi e il traffico tolgono tempo prezioso che si potrebbe impegnare visitando la città eterna.

Il modo migliore per scoprire le bellezze di Roma sarebbe un tour a piedi, ma la vastità della città lo rende praticamente impossibile. Ecco perché noleggiare una bici elettrica per visitare Roma è la soluzione ideale che consente di non perdersi neanche un dettaglio della capitale senza far fatica. Si potrà scoprire Roma in un modo non solo semplice e pratico, ma anche ecologico. Ma come noleggiare una bici nella città eterna? Vediamo una guida al noleggio che vi verrà utile.

Il primo punto da tenere in considerazione è capire a quale negozio, sito o app si desidera rivolgersi: per scegliere è bene considerare i servizi che offre ogni attività al di là del noleggio bici. Per esempio, il sito web Romastarbike.com offre una serie di servizi utili al turista, tra i quali proprio il noleggio biciclette elettriche.

L’altro elemento che è bene tenere a mente è quanto tempo si desidera noleggiare la e-bike. Se decidete che utilizzerete la bici elettrica come unico mezzo di trasporto per tutta la vacanza è bene rivolgersi a servizi che consentano il noleggio a lungo termine. Così dovrete pagare solo una volta per tenere la bici con voi anche una settimana e non dovrete preoccuparvi di prenotare la vostra bici ogni giorno. Se invece volete utilizzare la e-bike solo per un’escursione precisa, rivolgetevi a servizi di noleggio a ore.

Una volta che avete scelto a chi rivolgervi e avete noleggiato la vostra bici elettrica, non dimenticate di controllare tramite app o indicazione del negozio quali sono i percorsi consentiti in bicicletta e quali aree invece sono esclusivamente pedonali. È sempre meglio informarsi prima per evitare brutte sorprese.

Allora cosa aspettate, siete pronti a scoprire Roma in sella alle due ruote elettriche?

Autore dell'articolo: Aristide Banfi