sorveglianza in casa come fare

La sicurezza in casa: l’aspetto smart che non avevi considerato per cani e persone

Oggi parliamo di sicurezza in casa: cos’è, come va realizzata e quali sono le cose che sicuramente non conoscevi.

Quando siamo in casa nostra abbiamo bisogno e diritto di sentirci protetti e al sicuro, è una esigenza che avvertiamo per noi stessi e, a maggior ragione, per le persone care e la nostra famiglia. Il nostro ambiente domestico deve essere protetto. Per quanto riguarda la sicurezza passiva, cioè attuata con oggetti di protezione e sbarramento, quali porte blindate, sbarre alle finestre, casseforti e altro abbia una sua valenza ed utilità comprovata dall’esperienza, tuttavia non garantisce la massima protezione da intrusione.

Oggi per fortuna esiste una scienza, che già nel suo nome ci garantisce l’attenzione alla protezione e all’automazione della casa: la domotica. La domotica si occupa infatti dell’automatizzazione della vita casalinga attraverso collegamenti fra apparecchi, svolgendo un ruolo importante ed estremamente efficace anche in termini di sicurezza.

Smart Home: comprendiamo meglio di cosa si stratta

In casa vengono inseriti oggetti dotati di una intelligenza, in grado di trasformare la stessa in Smart Home, cioè una casa tecnologica e quindi sicura. Gli apparecchi sono connessi fra loro e trasmettono, in tempo reale, informazioni costanti sull’ambiente, sia interno che esterno.

L’utilizzo di queste apparecchiature, di altissima tecnologia e in costante evoluzione, permette un cambiamento positivo della qualità della vita, un alleggerimento da preoccupazioni ed ansie.

Sicurezza attiva

La domotica, applicata all’ambiente casalingo, permette la realizzazione di quella che viene definita la sicurezza attiva. La sicurezza attiva consiste non solo nel controllo costante degli ambienti, ma nell’impedire qualsiasi accesso all’interno della casa.

Per esempio una telecamera esterna, in un sistema di protezione attivo, non interviene ad impedire l’accesso, ma piuttosto entra in azione preventivamente. Il suo compito è infatti quello di registrare qualsiasi attività insolita intorno alla casa.

Si tratta di sistemi progettati espressamente per mantenere sempre il più alto livello di sicurezza, esterno ed interno alla dimora, rilevando azioni e movimenti, quindi rilevando il potenziale pericolo.

I sistemi anti-ntrusione, collegati ad una centralina, permettono di registrare tutti gli ingressi e le uscite dalla casa, ma anche per esempio di rilevare se e quante finestre sono aperte e quante persone si trovano all’interno della casa in ogni momento.

Protezione ambiente esterno

I sistemi perimetrali composti da raggi infrarossi e sensori volumetrici, si affiancano alle telecamere smart wireless che permettono la videosorveglianza attiva.

Telecamere di ultima generazione con un sistema CCD, collegate allo smartphone del proprietario, consentono di avere sempre il controllo degli accessi alla casa e quindi di registrare ogni minimo cambiamento esterno.

Protezione ambiente interno

La video sorveglianza all’interno della dimora è un elemento fondamentale sia per la sicurezza da intrusione, che per il controllo del benessere quotidiano di chi vive e lavora in casa.

I sensori che vengono installati per permettere di monitorare attimo per attimo il sereno svolgersi della vita famigliare, sono collegati ad uno smartphone, dal quale è possibile, in ogni momento, avere il controllo sulla situazione.

Stanza per stanza si mantiene una consapevole presenza che garantisce sicurezza. E’ importante questo tipo di sistema non solo per la protezione da intrusioni esterne, ma soprattutto per il benessere di coloro che vivono in casa. Utilissimo infatti per tenere monitorato il sonno di un bambino, il benessere di un anziano, un adolescente che rimane solo in casa oppure un cane che aspetta il nostro ritorno. Proprio su questo punto esistono delle camere di sorveglianza per animali che con premi e giochi attenuano l’ansia da separazione dei nostri cuccioli.

Sicurezza da eventi ambientali

Ai fine di consentire la sicurezza dentro alla casa da guasti, fughe di gas e allagamenti, la domotica ha permesso la realizzazione di sensori di rilevazione. In italia il numero di incendi e problemi in casa è in aumento.

Sensori di fumo, di gas, sensori anti-allagamento, che non si limitano a produrre un segnale di allarme, piuttosto hanno il compito di innescare la soluzione del problema, permettendo la messa in sicurezza degli abitanti ancora prima che degli ambienti.

La prontezza della risposta del sistema, infatti, è fondamentale e determinante ai fini della salvaguardia dell’incolumità delle persone che vivono in casa. Una Smart Home rappresenta oggi un investimento intelligente poiché assicura protezione, serenità e velocità di azione.

La prevenzione infatti è forse il tema più importante per quanto riguarda la sicurezza; prevenire situazioni pericolose, traumatiche, questo è il senso dell’utilizzo domestico delle avanzatissime tecnologie di controllo smart.

Se l’idea di un sistema di video sorveglianza esterno è sicuramente tranquillizzante, altro discorso è l’installazione di un sistema di registrazione costante all’interno.

Molti possono essere i dubbi, poiché sicuramente vengono superati i confini della privacy del singolo all’interno della casa, tuttavia è nell’uso responsabile dei proprietari che si manifesta l’eccellenza e l’utilità del sistema.

E’ necessario prestare sempre grande attenzione alla qualità del prodotto scelto, affidandosi più facilmente a esperti del settore, che possano indirizzare la scelta in funzione dei bisogni e delle dimensioni degli ambienti, esterno ed interno.

La sicurezza della casa e delle persone che amiamo, la nostra serenità ed il piacere di essere a casa, è fondamentale e i sistemi smart rappresentano una scelta vincente, importante ed in evoluzione costante.

Autore dell'articolo: lorenz.ric