cambiare la propria vita

Cambiare le proprie abitudini per dare una svolta alla propria vita

Quando è necessario un cambiamento nella vita

” Abbiamo due vite, la seconda inizia quando ci accorgiamo di averne una sola” asseriva Confucio. Una affermazione d’effetto che ben spiega quel vortice di emozioni, di tormento interiore con i quali, molti di noi si ritrovano a dover fare i conti.
Non vi è un momento ben delineato o un fattore scatenante unico, certo è che quando l’insoddisfazione incombe, l’unica via di uscita è quella di prendere coscienza e pensare di cambiare la propria vita.
Il rischio maggiore è quello che subentri uno stato depressivo dal quale sarebbe difficile venirne fuori.
Analizzarsi, leggersi dentro e prendere totale consapevolezza di ciò che ci angoscia è il primo passo da effettuare, incominciare da se stessi e comprendere cosa ci provoca malessere.
E’ esattamente quello il momento di tentare un cambiamento, anche solo piccolo, l’importante è iniziare.
Un passo alla volta giova all’umore e alla percezione errata che si ha di se stessi, è necessario cambiare passo per riacquistare totale fiducia.

Quali sono le abitudini da cambiare?

Chi di noi non ha mai pensato a cambiare lavoro, o si è pentito delle scelte compiute? Quante volte ci siamo ritrovati soli a compiangerci senza, poi, sortire nessuno effetto. La prima abitudine da mutare è quella legata alla negatività. Cominciare ad avere una visione più rosea di tutto, una prospettiva del futuro che miri ad ottenere dei risultati positivi, piuttosto che soffermarsi sugli errori del passato.
Modificare e eliminare del tutto l’abitudine di autocommiserarsi, e ricominciare a volersi più bene anche adottando una piccola dose di narcisismo che non guasta.
Il percorso che si va ad affrontare potrebbe presentare degli ostacoli, ma niente è impossibile: ricordatevi, basta animarsi di tanta buona volontà e i traguardi raggiunti saranno sorprendenti.
In tanti asseriscono che le angustie maggiori sono alimentate da cattive frequentazioni: non circondatevi di persone pessimiste, ma piuttosto di gente capace di condividere con voi le passioni, i successi, le gioie, e anche i fallimenti. Una persona che vi dia l’imput a fare sempre meglio e che vi stimoli alla determinazione, al coraggio, a quella nuova visione di vita che state cercando.
La pigrizia è nociva, meglio riempire sempre ogni spazio riscoprendo quelle passioni sopite che ci possono recare gioia e piacere.
Cambiate l’abitudine legata al dolce far niente, ma ritagliatevi anche solo una mezz’ora di relax al giorno: una mente riposata giova anche al benessere del corpo.
Risultato? Più energia positiva da dedicare alla lettura di un bel libro, alla visione di un bel film, all’ascolto della musica più gradita.
Ritrovare le passioni è sinonimo di rinascita, di cambiamento.
Non amate la palestra? Perché non optare per una bella corsa all’aperto?!
La natura e il verde sono salutari non solo per il fisico, ma anche e soprattutto per il benessere psichico.
Effettuare lunghi respiri, imparando ad ascoltare le esigenze di ogni cellula corporea e, qualora lo desideriate, dedicarsi per 15 minuti alla meditazione, un piccolo percorso sensoriale atto a ritrovare sensazioni perdute, una sorta di pace ritrovata non solo con se stessi ma anche con ciò, che di bello, vi circonda.

Il piacere di viaggiare

Il viaggio è la meta, il vero scopo di chi prepara le valigie per “staccare la spina”. Cambiare aria è fondamentale quando si desidera dare una svolta alla propria vita, ma non è necessario percorrere lunghi chilometri, l’importante è andare.
Un posto nuovo e diverso, o magari uno di quelli già esplorati e che desiderate rivedere sotto una nuova luce.
Assaporare nuove culture e tradizioni, andare al mare se siete in montagna e viceversa, e ritornare a casa appagati, soddisfatti, arricchiti.
Niente quanto il piacere di un viaggio è in grado di rinvigorirvi, di darvi una carica in più per affrontare la routine quotidiana.
E credete maggiormente in voi, ogni viaggio necessita di questa semplice base di partenza.
Dare la svolta alla propria vita si può!!!

Autore dell'articolo: Eleonora