imparare la lingua inglese

Come si impara concretamente la lingua inglese

Sembra ormai impossibile per chi vive in questo millennio non saper formulare semplici frasi in inglese, la lingua più diffusa a livello globale ma, una ristretta parte della popolazione, ancora oggi non è in grado di tenere una semplice conversazione in questa lingua.

Tante quindi possono essere le motivazioni per questa carenza: la mancanza di tempo da dedicare al suo apprendimento, l’assenza di scuole di lingua nella propria città, un’istruzione poco adeguata o l’età elevata che non ne facilita una rapida memorizzazione.

Insomma, non sempre è possibile imparare l’inglese facilmente come fanno i ragazzi fin dai primi anni di scuola, soprattutto quando si ha una vita impegnata e poco tempo a disposizione.

Come fare quindi per studiare e conoscere questa lingua straniera in modo facile e veloce? E soprattutto, come si può integrare il suo apprendimento coniugandolo con il nostro tempo libero e con i nostri hobby?

Esistono infatti diverse tecniche per imparare l’inglese da zero, o migliorarlo, compiendo pochissimi sforzi.

Ad esempio ci si può iniziare ad incuriosire con questa lingua cercando di tradurre le canzoni preferite dall’inglese alla nostra lingua madre. Molto spesso queste includono un vocabolario molto ampio e mirato e, con un po’ di pratica, si riescono ad apprendere molte regole grammaticali di base, senza contare che ci si diverte anche.

Si può fare lo stesso discorso utilizzando questa volta i film in lingua originale: mettendo i sottotitoli in inglese, o in italiano se si è già un po’ esperti, si possono capire e imparare nuove terminologie del linguaggio comune, le quali molto spesso sono assenti dai più comuni libri di testo.

Oggigiorno poi i social network hanno un’importanza fondamentale per incrementare le nostre conoscenze linguistiche. Dal nostro attore preferito, alla popstar del momento, passando per influencer e gente dello spettacolo, tutti questi personaggi postano quotidianamente video, riflessioni e commenti in inglese: perché non sfruttare quest’occasione per rimanere al passo coi tempi e imparare nuovi termini?

Questi metodi sono molto efficaci sia per coloro che si stanno avvicinando alla nuova lingua, sia a quelli che ne hanno già una conoscenza di base e vogliono incrementare il loro vocabolario, arricchendolo di termini più colloquiali o specifici di un certo settore.

C’è da dire però che il metodo più efficace per imparare concretamente l’inglese è quello di andare all’estero.
Soprattutto nei paesi in cui si parla questa lingua, si possono apprendere modi di dire, il lessico e abitudini in modo più efficace e veloce: infatti, essendo sul posto si impara molto più in fretta e anche divertendosi.

Se si è però impossibilitati a trasferirsi in un paese estero per un certo periodo, non bisogna scoraggiarsi, in quanto grazie sempre ai social network e alle piattaforme per incontrarsi a distanza, è possibile organizzare appuntamenti con persone che hanno le stesse vostre esigenze ma vivono in diverse parti del mondo.

Oltre a questi metodi più interattivi per apprendere una nuova lingua, sono sempre molto utili libri di testo e corsi organizzati dai professori che, con un costante impegno, permettono di raggiungere buoni livelli partendo da zero.

La lingua inglese infatti è molto facile da imparare ed è la più diffusa a livello globale e molto spesso, senza accorgersene, utilizziamo delle parole anglosassoni. Perché quindi non approfondirla per incrementare il proprio livello di conoscenza e incontrate nuove persone?

Autore dell'articolo: Eleonora