Scioglimento dei ghiacciai

Scioglimento dei ghiacciai: cosa provoca questo fenomeno?

Il ritiro del ghiacciai, che da migliaia di anni popolano il nostro pianeta, rappresenta una problematica scaturente dall’aumento della temperatura media a livello mondiale. Cosa nota da molti decenni, ma presa realmente in considerazione solo negli ultimi anni.

Se è vero che una simile criticità viene attualmente trattata in maniera non troppo incisiva, è altrettanto vero che i problemi di cui essa potrebbe rendersi responsabile sono molteplici. A risentirne maggiormente potrebbero essere non soltanto le risorse di acqua di cui attualmente possiamo disporre, ma anche il benessere dell’intera collettività.

Lo scioglimento dei ghiacci, tra cui quelli presenti a quote elevate, costituisce un problema posto dinanzi all’attenzione dei leader mondiale già da diverso tempo. Per mezzo di ricerche approfondite e di controlli costanti, ad intervalli regolari è stata provata una graduale ma costante diminuzione del ghiaccio di origine artica, insieme ad una regressione di quello avente origine alpina.

Cosa provoca lo scioglimento dei ghiacciai?

Il posizionamento dei ghiacciai lungo la superficie terrestre, perlopiù riguardante il circolo polare artico, interessa seppur in minima arte anche le zone di matrice alpina, dalla Patagonia agli Urali fino ad arrivare all’Himalaya. Ciò che lo scioglimento dei ghiacciai potrebbe provocare appare davvero preoccupante. L’interezza del globo terrestre dipende direttamente dal benessere di quelli che potrebbero essere definiti delle vere e proprie riserve di acqua, senza le quali sia il mondo degli esseri umani sia quello vegetale correrebbero rischi seri. Come se ciò non bastasse, i ghiacciai riequilibrano i livelli degli oceani, mantenendo le temperature sopportabili lungo tutto l’arco dell’anno.

L’importante impoverimento di questi serbatoi idrici causerebbe conseguenze che realmente hanno del drammatico. Se gli oceani raggiungessero livelli ancor più elevati, porzioni sempre più estese di terra emersa verrebbero infatti interamente inondate. Altro fattore nei confronti del quale sarebbe bene rivolgere l’attenzione è rappresentato da un clima il quale, subendo stravolgimenti, influenzerebbe negativamente un effetto serra che ha già raggiunto picchi elevati.

In aggiunta, verrebbe squilibrata una catena alimentare grazie alla quale diverse specie animali possono vivere e riprodursi. In assenza di ghiaccio, l’esistenza nel nostro pianeta diverrebbe assai difficoltosa. Le conseguenze provocate non ammetterebbero via di uscita, né per l’uomo né per il mondo animale.

Situazione, che potrebbe anche portare all’estinzione di buona parte delle vite presenti sul pianeta terra.

La situazione nel nostro Paese

Stando a quel che affermano diversi recenti studi, i ghiacciai siti nel nostro Paese hanno recentemente subito una flessione pari al 30%. Scendendo maggiormente nel particolare, ammonterebbe a circa 150 chilometri quadrati la superficie già irrimediabilmente perduta. Venire a conoscenza della reale situazione potrebbe aiutare a combattere un fenomeno che dovrebbe destare un’attenzione maggiore. L’ecosistema giova di equilibri che se intaccati provocherebbero danni importanti. L’Italia, complice la sua conformazione geografica, è in grado di disporre di catene montuose e di ghiacciai davvero molto ampi.

Quelli siti in Valle D’Aosta ed in Piemonte costituiscono solo alcuni esempi. Purtroppo, sono molti i ghiacciai in Italia che si stanno sciogliendo o riducendo di molto le loro dimensioni.

La loro regressione, processo irreversibile, indurrebbe cambiamenti climatici in tutto il mondo. Il ritiro dei ghiacciai ancora presenti nelle nostre catene montuose influirebbe in maniera molto negativa sul normale scorrimento dei corsi d’acqua sia italiani che europei. I primi settori ad essere negativamente coinvolti in questo senso sarebbero senza ombra di dubbio alcuna quello energetico e quello agricolo, peraltro tra loro strettamente legati.

La scelta di essere persone più attente alla natura e all’ecosistema della terra, è sicuramente un fattore sempre più importante. In particolare se si vuole regalare alle persone che vivranno nel futuro un ambiente migliore sotto tutti i punti di vista.

Autore dell'articolo: Silvia